IL DISAGIO
Calcinate perde l’unico medico
Il dottor Vismara va in pensione, problemi soprattutto per gli anziani

Calcinate del Pesce perde il suo unico medico di base: il dottor Massimo Vismara sta per andare in pensione (dal primo luglio) e i pazienti hanno ricevuto una lettera ufficiale in cui vengono invitati da Ats Insubria a scegliere un professionista negli altri quartieri. Mancano due settimane al grande cambiamento: senza un sostituto per l’ambulatorio di via del Riveccio 50, dunque, i cittadini della frazione lacustre, abituati già a un certo isolamento rispetto alla città, dovranno mettere in conto un altro disagio.
Chiaramente nessuno rimarrà senza il medico di famiglia e Ats assicura la copertura del servizio che spesso negli ultimi anni ha visto un accorpamento delle piccole zone, ma si perderà la comodità della sede vicina a casa, a meno di cambiamenti logistici nelle decisioni. Molti dunque sono ora “a caccia” di un camice bianco a cui rivolgersi e Ats fornisce anche l’elenco completo per facilitare la scelta, ma c’è anche il problema del numero massimo già raggiunto in rioni vicini.
Per un abitante di Calcinate, risultano comodi Bobbiate, Calcinate degli Orrigoni o Masnago, ma sono impegnativi altri spostamenti nelle propaggini opposte del capoluogo. A essere preoccupati sono soprattutto gli anziani: «Mi chiedo come faranno ad andare dal medico a Varese o in altre zone della città», si chiede un residente. In Italia dopo l’emergenza sanitaria molti dottori colgono l’occasione per andare a riposo. E comunque già precedentemente il problema del pensionamento e della mancata sostituzione si è riproposto puntualmente in vari centri della provincia, con disagi e proteste soprattutto da parte degli anziani.
© Riproduzione Riservata