BUONA NOTIZIA
Calcinate ha un nuovo medico
Il dottor Eduardo Minà subentra a Vismara: domani il primo incontro con i cittadini. Salvo l’ambulatorio per il quale erano state raccolte oltre trecento firme

Sarà il dottor Eduardo Minà il nuovo medico di Calcinate del Pesce: possono essere soddisfatti i cittadini della frazione lacustre che avevano anche lanciato una petizione con 314 firme per chiedere di mantenere l’unico ambulatorio presente. Documento che sarà depositato domani, anche se ormai il caso appare risolto in modo definitivo.
All’inizio sembrava che il pensionamento del dottor Massimo Vismara, effettivo dal primo luglio dopo 40 anni di attività, coincidesse con la chiusura della struttura, ma il malcontento generale ha convinto le istituzioni (Ats Insubria e Comune) a fare un netto dietrofront. Qui infatti vivono molti anziani che, perdendo l’unico professionista, avrebbero dovuto sceglierne altri in zone scomode o lontane. Subito si è cercato di sondare il campo fra i medici di base con i requisiti necessari per capire se ci fosse interesse, dal momento che non si può obbligare nessuno a prendere posto in una data località.
Ora è arrivata la fumata bianca, come conferma lo stesso dottore, che sarà presente già domani e martedì per incontrare i residenti. Proprio in quei due giorni il Comune aprirà uno sportello temporaneo per la scelta del nuovo medico. All’esterno dell’ambulatorio di via del Riveccio 50, lunedì e martedì dalle 14 alle 17, i cittadini potranno accedere portando con sé il codice fiscale e la tessera sanitaria. Si è pensato di evitare dunque agli anziani la fatica di spostarsi all’Ats o a Palazzo Estense per completare l’operazione.
«Anch’io sarò presente in quell’occasione, mi hanno contattato e ho dato la mia disponibilità a occuparmi anche di Calcinate del Pesce - conferma il dottor Minà -. Sono già medico di base con uno studio in via San Michele in centro: a breve sarò operativo nella frazione, ci vorranno solo i tempi tecnici necessari per la linea e il contratto».
Un lieto fine a lungo sperato.
© Riproduzione Riservata