TRA POMODORI E BASILICO
Coltiva marijuana sul balcone
Uomo di 47 anni residente a San Fermo denunciato dalla Polizia

Tra una pianta di pomodori e una di basilico, ce n’erano anche due di marijuana. E neppure particolarmente nascoste, tanto che la pattuglia della Volante le ha notate dalla strada. Il padrone di casa, un italiano di 47 anni, è stato quindi denunciato a piede libero per i reati di coltivazione e di detenzione di stupefacenti a fini di spaccio. L’intervento è stato compiuto nel pomeriggio di ieri nel rione di San Fermo. La pantera della Polizia di Stato era di passaggio in zona per normali controlli quando, a poca distanza da piazzale Spozio, uno dei due agenti ha notato che su un terrazzo, proprio contro la ringhiera, c’era una pianta alta poco più di un metro, dalla forma quantomeno sospetta. I poliziotti si sono quindi presentati all’appartamento e lo hanno perquisito, trovando effettivamente conferme alla loro intuizione.
Sul terrazzo, accanto ad altre piante, ce n’erano anche due di marijuana. Ma nell’abitazione sono stati trovati anche altri elementi che hanno inequivocabilmente confermato come quello del 47enne non fosse soltanto “pollice verde” bensì un’attività illegale a tutti gli effetti: nei cassetti della scrivania sono stati trovati anche 30 grammi di hashish e il relativo kit per di confezionamento composto da un bilancino, un coltello utilizzato per tagliare e dividere la droga, alcuni ritagli di cellophane e altro materiale. Un quadro sufficiente, dunque, per ipotizzare a suo carico i reati di coltivazione e detenzione di sostanze stupefacenti a fini di spaccio. Al termine degli accertamenti, la droga e le due piante sono state sequestrate mentre il 47enne è stato denunciato a piede libero e ora rischia una condanna, come avvenuto per un suo quasi coetaneo e concittadino condannato a fine aprile a due mesi e venti giorni per lo stesso reato.
L’attività di lunedì pomeriggio si aggiunge a quelle compiute nei giorni scorsi dalla Questura per contrastare proprio il consumo di droga in città. Ad esempio, gli agenti della Volante hanno compiuto pochi giorni fa una serie di accertamenti in piazza Repubblica, dove sono stati trovati involucri contenenti alcuni grammi di marijuana, hashish e cocaina: anche in quel caso, tutto è stato posto sotto sequestro, e sono iniziate le indagini per risalire ai «proprietari» grazie ai filmati delle numerose telecamere di sorveglianza presenti nel comparto. E ancora, sempre nei giorni scorsi, i poliziotti hanno a più riprese intercettato ragazzini impegnati nella compravendita di hashish e marijuana ai Giardini Estensi: uno era riuscito a scappare, ma è stato poi rintracciato dalle Volanti in via Morosini. Insomma, la battaglia contro lo spaccio in città continua.
© Riproduzione Riservata