L’OMAGGIO
Varese, Consiglio comunale in piedi per John. E Bianchi si ricandida
Su proposta di De Simone, un minuto di silenzio in ricordo del senzatetto

Si è aperto con un minuto di silenzio per John, il “senza fissa dimora” trovato morto per il freddo a Varese il 22 gennaio scorso. Lo ha proposto in apertura del Consiglio comunale il capogruppo di Progetto Concittadino Dino De Simone: «Non sappiamo quale fosse il suo cognome. Sappiamo solo che aveva quarant'anni. Sappiamo che era una persona. Uno dei tanti, che vivono in mezzo a noi, ma che sono e restano invisibili ai nostri occhi». Poi De Simone ha sottolineato: «Progetto Concittadino chiede un minuto di silenzio per ricordare John e chi come lui scivola verso la marginalità sociale, l’abbandono e la miseria, ma anche perché la città tutta e la sua amministrazione se ne facciano carico e se ne prendano cura».
Il consigliere comunale Emanuele Monti ha poi rimarcato come, dopo una lunga assenza di convocazioni del parlamentino cittadino, una seduta come quella convocata, con un unico punto all'ordine del giorno, è stata piuttosto irrituale.
Durante il Consiglio comunale sul Pgt Matteo Bianchi ha annunciato la sua ricandidatura a sindaco di Varese nel 2027: «Facendo leva sull’entusiasmo e avendo davanti tre anni, avremo la possibilità di fare programmi precisi e trovare le persone giuste per riconquistare Varese. Poi saranno i cittadini a decidere».
© Riproduzione Riservata