INTITOLAZIONE
Varese, ecco “via Gino Strada”
La giunta dà esecuzione al cambiamento della toponomastica. Il fondatore di Emergency prende il posto di Padre Reginaldo Giuliani

La mozione era stata approvata coi voti della maggioranza nell’ultimo Consiglio comunale dello scorso anno, a ridotto di Natale. Il Consiglio comunale, tra le polemiche, aveva dunque dato il via libera all’intitolazione di una via cittadina a Gino Strada, fondatore di “Emergency”. Lo scontro, in aula, era sul fatto che questa novità andava ad intaccare la toponomastica varesina, cancellando via Padre Reginaldo Giuliani, a Casbeno, per ribattezzarla appunto in via Gino Strada. Erano stati bocciati due emendamenti, dal fronte delle minoranze, presentati da Stefano Clerici, di Varese Ideale.
La questione si era chiusa lì, in attesa che la giunta comunale guidata dal sindaco Davide Galimberti, desse l’ok al cambiamento vere e proprio della denominazione toponomastica. Questo momento è ora arrivato. L’Esecutivo di Palazzo Estense ha inviato la documentazione in Prefettura per l’autorizzazione definitiva, preludio ai nuovi cartelli e a tutte le incombenze legate al cambiamento di nome: non più via Padre Reginaldo Giuliani ma via Gino Strada.
© Riproduzione Riservata