IL TEMPO CHE FA
Varese nel freezer: Epifania a -6 gradi
In mattinata temperature gelide in tutta la provincia. Neve solo due volte il 6 gennaio nella storia locale. Nel 2013 era estate: 20 gradi
Epifania fredda, con cielo sereno, temperatura massima a 5 gradi – queste le previsioni – e minima che nella mattinata di oggi, martedì 6 gennaio, a Varese è già scesa sotto i -6 gradi. Alle 9 nessuna delle stazioni del Centro Geofisico Prealpino e di Arpa Lombardia, sparse sul territorio, segnava valori positivi. Il valore minimo dalla mezzanotte è stato rilevato a Varano Borghi con -10.2 gradi alle 8.40.
INDIETRO NEL TEMPO
La prima decade di gennaio è alle latitudini varesine la più gelida dell’anno. Il record nel 1985: nel capoluogo -11 gradi. Anche nel 2002 (-5) e nel 2027 (-3.5) il freddo polare non scherzava. Questo per quanto riguarda Varese città; nelle zone più gelide della provincia, come in Valganna, ribattezzata la “Siberia del Varesotto”, la discesa della temperature è ancora più marcata, molto più a precipizio. La neve mancherà anche stavolta. Ma non è una novità: negli annali varesini, i fiocchi sono caduti solo nel 1986 (10 centimetri) e nel 2009 (27 centimetri).
EPIFANIA CALDA
La giornata di ieri, 5 gennaio, del 2013 era stata quasi estiva: 20 gradi. Nel 2019, il meteo offrì 14.2 gradi a mezzogiorno dell’Epifania. Nel 2019, altra Epifania primaverile, spuntarono le primule.
CARA NEBBIA
In questi ultimi giorni, si registra anche un potente ritorno della nebbia. Quella che era una caratteristica del territorio si era un po’ diradata, tanto che a consuntivo del 2024, Varese era addirittura 64esima nella graduatoria nazionale delle città appunto con più giorni di nebbia.
LEGGI ANCHE: Epifania, quando si andava in auto sul lago
© Riproduzione Riservata


