IL 2 GIUGNO
Varese: Festa della Repubblica, ecco i premiati
La cerimonia in piazza Repubblica e ai Giardini Estensi. Consegna delle onorificenze al «Merito della Repubblica Italiana» e di una «Medaglia d’argento al Valor Civile»

Domenica 2 giugno si festeggia il 78esimo anniversario della Repubblica Italiana. Ecco il programma delle iniziative organizzate dalla Prefettura di Varese, in collaborazione con il Comune di Varese e la Provincia.
Le celebrazioni prenderanno il via alle ore 10 in piazza della Repubblica, con l’alzabandiera, la deposizione delle corone al monumento dei caduti e la lettura del messaggio del presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Alle 10.30, alla tensostruttura dei Giardini Estensi il professore Antonio Maria Orecchia, docente di storia contemporanea all’Università degli Studi dell’Insubria, terrà un intervento sul tema: «Dalla monarchia alla repubblica». Seguirà la consegna delle onorificenze al “Merito della Repubblica Italiana” e in conclusione il conferimento di una “Medaglia d’argento al Valor civile”.
Ecco i premiati: commendatore Sergio Ferrario, di Busto Arsizio; commendatore Martino Pirone di Arcisate; ufficiale Pierfrancesco Buchi, di Luino; ufficiale Luigi Colombo, di Taino; ufficiale Danilo Francesco Guerini Rocco, di Busto Arsizio; ufficiale Pier-Maria Morresi, di Varese; cavaliere Marco Bacchi, di Carnago; cavaliere Gino Michele Ballestra, di Castellanza; cavaliere Giovanni Bloisi, di Varano Borghi; cavaliere Maria Caccia Dominioni, di Varese; cavaliere Alen Caiola, di Jerago con Orago; cavaliere Ezio Callegaro, di Samarate; cavaliere Andrea Cannella, di Varese; cavaliere Giuseppe Capuano, di Malnate; cavaliere Valerio Cerbino, di Varese; cavaliere Giovanni Colombo, di Busto Arsizio; cavaliere Mauro Dapit, di Casciago; cavaliere Capo Damiano Di Marino, di Maccagno con Pino e Veddasca; cavaliere Giulio Facchetti, di Luino; cavaliere Ivan Edi Meot, di Luino; cavaliere Silvia Nanni, di Viggiù; cavaliere Vincenzo Persico, di Gorla Minore; cavaliere Mario Rossi, di Olgiate Olona; cavaliere Renzo Sala, di Azzate; cavaliere Carla Santandrea, di Venegono Superiore.
La medaglia d’argento al Valor Civile verrà consegnata all’assistente scelto della polizia locale di Varese, Francesco Paolo Milana, di Cavaria con Premezzo.
© Riproduzione Riservata