NUOVA VITA
Varese, il tostapane diventa un’opera arte
Il progetto di recupero presentato a Palazzo Estense

Da rifiuto, a risorsa. Da risorsa, ad opera d’arte. È stato presentato questa mattina – 22 settembre 2025 - a Palazzo Estense, Terra Rara, l’innovativo progetto di cittadinanza attiva che trasforma i Raee, rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche, in un’opera d’arte temporanea, il cui processo di costruzione è già la sua bellezza.
Saranno infatti i cittadini a consegnare piccoli elettrodomestici, cellulari, auricolari, etc. in appositi contenitori che verranno posizionati in luoghi strategici. Con quanto raccolto, l’artista Livia Paola Di Chiara comporrà l’installazione sotto gli occhi dei passanti, nei locali dell’ex Tezenis, vicino al Politeama. La costruzione dell’opera inizierà a settembre e terminerà per Natale, quando la creazione verrà esposta a Palazzo Estense. Alla fine, il tutto sarà smaltito correttamente, lasciando però sul territorio più sensibilità verso il corretto smaltimento dei Raee, e magari qualche nuova buona pratica.
L’iniziativa è promossa da Ecolight, Consorzio nazionale per la gestione dei Raee, in collaborazione con il Comune di Varese e con Karakorum Impresa sociale, che curerà il progetto. Sono coinvolti anche Impresa Sangalli e Fondazione Molina.
© Riproduzione Riservata