COVID-19
Centro vaccinale alla Schiranna
L’Esercito realizzerà una tensostruttura per l’immunizzazione di massa. Il sindaco Galimberti: «Grazie al ministro Guerini»

Alla Schiranna nascerà un grande punto vaccinale. Il Comune e Ats hanno ottenuto infatti il via libera dal Ministero della Difesa per l'installazione di una tensostruttura dove effettuare i vaccini anti-Covid ai cittadini appena partirà la campagna vaccinale estesa a tutta la popolazione. Nelle prossime ore inizierà la fase per compiere tutte le procedure necessarie all'attuazione del progetto e poi via alla installazione della tensostruttura da parte dell'Esercito. Questa mattina, mercoledì 24 febbraio, si è svolto un primo sopralluogo alla Schiranna con il sindaco Galimberti, il personale dell'Esercito di stanza al Comando Nato di Solbiate Olona, un funzionario di Ats e i tecnici della Protezione civile del Comune.
«Ringrazio il ministro Lorenzo Guerini per la risposta positiva alla nostra richiesta – afferma il sindaco Davide Galimberti – che ci mette nelle condizioni di procedere spediti nella realizzazione di un importante punto vaccinale per il territorio. Su questo fronte non c'è davvero un attimo da perdere e insieme ad ATS, i volontari, la Protezione civile continueremo a lavorare per aprire al più presto questo centro».
La Schiranna è uno dei luoghi proposti dal Comune per effettuare la campagna vaccinale estesa. La zona del lago offre notevoli vantaggi logistici a partire dallo spazio per poter installare una grande tensostruttura.
Anche il senatore Alessandro Alfieri, che ha seguito l'iter insieme al ministro e al sindaco, sottolinea «la grande attenzione del Governo in questo momento di difficoltà per la Lombardia ed in particolare per il territorio varesino. Solo con la veloce e rapida collaborazione tra enti si può sconfiggere il virus».
© Riproduzione Riservata