IL CARO... ESPRESSO
Varese, il caffè al bar costa in media 1,17 euro
Posizione numero 55 nella classifica nazionale. Il più caro a Bolzano: 1,47. Catanzaro a buon mercato

Varese è alla posizione numero 55 nella classifica italiana del costo del caffè - la tazzina al bar - nelle varie città italiane. Il dato è frutto dell’indagine condotta dal Centro di formazione e ricerca sui consumi in collaborazione con Assoutenti e basato sui dati del ministero delle Imprese e del Made in Italy.
Il rincaro, nella Città Giardino, del caffè al bar negli ultimi quattro anni è del 17%. Si partiva da un euro nel 2021. Genericamente, oggi l’espresso costa 1,20 euro in città: chi abbassa la media, portandola a 1,17, sono quelle attività che per stimolo all’affluenza della clientela hanno tenuto il prezzo a un euro o 1,10 euro.
LE CITTÀ DA SALASSO
Il prezzo del caffè supera la soglia di 1,4 euro a Bolzano (città col caffè più costoso, con un prezzo medio di 1,47 euro), Ferrara (1,43 euro), Padova (1,41 euro) e Belluno (1,40 euro).
Sul versante opposto, è Catanzaro la più a buon mercato, dove la tazzina non supera il costo di 1 euro, seguita da Reggio Calabria e Messina, entrambe a quota 1,06 euro.
E Napoli? ‘Na tazzerella costa 1,21 euro in media; l’incremento negli ultimi quattro anni è stato del 35%.
© Riproduzione Riservata