COMMERCIO
Varese, il calzolaio chiude. Dopo 64 anni
Saracinesca giù in via Griffi. "I giovani non vogliono fare questo mestiere"
Sabato 27 settembre, ore sette di sera: Big Ben ha detto stop. Dopo 64 anni si abbassa per l'ultima volta la saracinesca di una delle attività storiche del cuore di Varese: "Il calzolaio" di via Griffi. E il paradosso è che la chiusura non è per mancanza di lavoro ma per troppa clientela. Basti pensare che il titolare, Antonio Cazzaro, che aveva ereditato il negozio dal padre, ha eseguito nell'ultimo mese 800 riparazioni e sistemazioni di paia di scarpe.
«Purtroppo e' un lavoro che nessun giovane vuole fare», commenta sconsolato il proprietario de "Il Calzolaio". Che aggiunge: «E in zona non ci sono nemmeno scuole di formazione». Sulle vetrine da giorni campeggiano cartelli di ringraziamento alla clientela. Gli amici e i clienti affezionati hanno atteso Antonio dopo la chiusura per un "bicchierata" collettiva ai tavolini del bar accanto.
Varese perde un pezzo di storia. E la riflessione più amara è che l'attività da stasera chiusa definitivamente viaggiava a gonfie vele, nessuna concorrenza, nessun commercio digitale poteva farle... le scarpe.
© Riproduzione Riservata