VIA SEMPIONE
Il multipiano raddoppia
In cinque giorni, dall’apertura a pieno regime, in media 450 auto parcheggiate al giorno

Oltre settecento auto solo nella giornata di sabato.
Grazie alla riapertura di una parte delle attività commerciali, con conseguente aumento delle persone in circolazione, in soli 5 giorni dall’entrata in funzione al 100 per cento del parcheggio multipiano in via Sempione, si è registrata una media giornaliera di circa 450 veicoli all’interno della struttura. Un numero più che raddoppiato rispetto ai giorni di apertura parziale.
Dal 15 aprile il Multipiano di via Sempione è entrato in funzione a pieno regime: 315 posti auto disponibili, di cui però, al momento, una settantina sono dati ad uso gratuito dei residenti di via del Cairo, interessata da lavori per la nuova pedonalizzazione della zona.
Nei primi giorni di apertura totale, tra il 15 e il 19 aprile, sono state circa 2.500 le vetture che hanno parcheggiato nella struttura, con un picco di 730 auto nella sola giornata di sabato.
«I numeri dimostrano che, nonostante il periodo di pandemia, questa struttura sia vista come estremamente utile dai cittadini - spiega l’assessore Andrea Civati - Un’opera necessaria promessa alla città da ben 30 anni, le prime tracce si trovano già in articoli degli anni Novanta. Ma ora finalmente l’attuale amministrazione ha portato a termine il nuovo parcheggio Sempione. Il multipiano, a due passi dal centro e presto collegato con la nuova via del Cairo riqualificata, è in grado di creare una continuità con corso Matteotti, utile sia ai cittadini che alle attività commerciali. Un modo per rendere il centro storico ancora più vivibile e moderno».
Il Multipiano Sempione è aperto dalla domenica al giovedì, dalle 8 alle 20, mentre il venerdì e sabato dalle 8 alle 24. Un orario pensato per questo periodo in cui è ancora presente il coprifuoco come misura stabilita dal Dpcm . Questi orari potrebbero però essere estesi in base all’evoluzione della pandemia.
Il costo della tariffa agevolata in vigore è di 1 euro la prima ora, a seguire 50 centesimi ogni 30 minuti. Oltre le ore 20, per chi parcheggia per più di tre ore, scatta la tariffa massima di 3 euro. Il Multipiano è dotato di sistema di pagamento con Telepass, carta di credito e bancomat.
© Riproduzione Riservata