MUSICA
Tornano iPantellas. Con Giacomo Poretti
Nel nuovo singolo anche il “dottor Pivetta”

C’è anche Giacomo Poretti tra i protagonisti di 07, il nuovo singolo de iPantellas, il duo che dal 2009 su Youtube ha raggiunto i 5,5 milioni di iscritti. Prodotto da Dj Panico, discografico indipendente di Jerago con Orago, con distribuzione Universal e pubblicato da ShowReel, in pochi giorni il video ha già attirato oltre 200.000 visualizzazioni. D’altronde il prodotto è di qualità, grazie anche una storia ben costruita nella “sceneggiatura” e nel testo della canzone, che si snoda su ritmi pop, dance e rap. I 6 minuti di video, mentre la canzone sfiora i 3 minuti, scorrono via in maniera ugualmente piacevole grazie anche alle guest star Rebecca Parziale (seguitissima tiktoker) e FaviJ, noto creator italiano.
07 non è soltanto un brano musicale, ma è una storia in stile Pantellas che valorizza saggiamente la presenza di un attore del calibro di Giacomo Poretti. Infatti, all’inizio e alla fine del video, vi sono due parti recitate che completano bene la canzone, caratterizzando ancor di più un pezzo che trasmette ironia, simpatia e una semplicità anche pungente. Il brano racconta la storia di tre scienziati, vale a dire i due Pantellas (Daniel e Jacopo) e Giacomo Poretti alias il dottor Pivetta, che hanno inventato un cyborg dal nome 07, la cui specialità è twerkare su TikTok. Un errore in laboratorio, però, provoca la fuga della girl-robot, interpretata da una ragazza nata del 2007. A quel punto, libera di girare il mondo, 07 si mette a vivere come alcune quindicenni di oggi con la voglia, per esempio, di sembrare più grande. Le contraddizioni, però emergono nel testo, a cui si aggiungono molte citazioni a personaggi seguiti dai ragazzi di oggi, una su tutte: “Ti piace la Ferragni, non sai chi sia McCartney, ascolti Sangiovanni”.
L’inseguimento della ragazza cyborg vedrà come sfondo Prospettiva X e Milano con le colonne di San Lorenzo e l’Arco della Pace, ma anche due location del Varesotto, come Nicole Vinti e Norcinarte di Gallarate e l’azione coinvolge anche una palestra di stunt cinematografici, la Stunt Gym Boutique diretta da Simone Belli, concludendosi con un colpo di scena.
Come andrà la missione di recupero del cyborg? Il professor Poretti-Pivetta sarà soddisfatto o dovrà metterci una pezza? Ci sarà o meno il lieto fine? Lo si può scoprire cliccando qui. «Si tratta – commenta DJ Panico – del primo singolo di un progetto discografico che sto seguendo con iPantellas e ShowReel. Uscirà anche un secondo pezzo, a cui ne seguirà un altro in autunno. Insomma, non è un one shot, ma si tratta di un progetto più ampio».
© Riproduzione Riservata