L’ALLARME
«La ‘Ndrangheta è radicata in Lombardia»
L’ex ministro Rosy Bindi all’incontro al De Filippi sulla mafia nel trentennale delle stragi di Capaci e di via D’Amelio

«La ‘Ndrangheta in particolare, non solo nella regione di origine che è la Calabria, ha saputo espandersi in tutte le parti del mondo e si è purtroppo radicata in Lombardia. E lo fa certamente con le attività criminali, ha il monopolio della droga e per questo è la Mafia più ricca, ma sa riversare il denaro proveniente dalle attività illegali in attività legali. Ha grandi capacità di creare complicità: spesso non ha bisogno di minacciare la violenza, viene anzi cercata da un’economia malata che pensa di riscattarsi grazie all’aiuto anche economico che arriva dalle organizzazioni criminali ». Lo ha detto questa mattina. giovedì 28 aprile, a Varese, Rosy Bindi, già ministro e presidente della Commissione Antimafia, all’incontro organizzato al De Filippi, dal titolo: “1992-2022 Lotta alla Mafi a e cultura della legalità a 30 anni dalle stragi di Capaci e di via D’Amelio”.
«È più facile sollevare le coscienze di fronte ai morti e alle bombe, più difficile spiegare quanto pericolose siano le false fatturazioni, il riciclaggio del denaro e gli appalti truccati» ha aggiunto Rosy Bindi.
© Riproduzione Riservata