L’ANNUNCIO
Largo Flaiano, paga il Governo
Contributo di due milioni in due anni per risolvere il problema della viabilità all’ingresso di Varese

Due milioni di euro: è questa la cifra stanziata dal Governo per risolvere l’annoso e grave problema del traffico in largo Flaiano.
Il progetto era già stato reso noto, ora dunque c’è anche la copertura finanziaria: «Tutti i varesini e tutti coloro che transitano dal capoluogo conoscono purtroppo bene l’imbuto e le code che si formano al semaforo di largo Flaiano, l’ingresso in città dall’autostrada. Oggi possiamo farlo diventare solo un brutto ricordo» ha subito dichiarato soddisfatto il senatore varesino del Partito Democratico Alessandro Alfieri.
Il Decreto approvato oggi al Senato, contiene un emendamento presentato proprio dal senatore varesino che autorizza e finanzia il progetto del nuovo largo Flaiano presentato dal Comune di Varese con cui si andrà a risolvere uno degli storici problemi di viabilità del capoluogo.
«Sono davvero molto soddisfatto per questo risultato storico per la nostra città - continua Alfieri - È la dimostrazione di come il Governo sia vicino a Varese e ne abbia riconosciuto il suo ruolo di ponte socio-economico sulla direttrice Milano/Svizzera. Un grande merito va al sindaco Galimberti e all’assessore Civati che con tenacia e competenza hanno costruito le basi per il nuovo progetto con Rfi e Anas in tempi molto rapidi».
Tecnicamente l’emendamento prevede lo stanziamento da parte del Governo di 0,5 milioni di euro per il 2021 e 1,5 per il 2022 a favore del Comune di Varese da destinare alla realizzazione della nuova viabilità nell’area di intersezione tra la Strada Statale 707 e l’autostrada A8.
© Riproduzione Riservata