VIABILITA’
Varese, lo svincolo dell’Esselunga aprirà «a brevissimo»
L’uscita sulla rotatoria sarà utilizzabile prima del 9 gennaio, giorno della riapertura delle scuole

Manca ancora qualcosa. Alcuni passaggi essenziali, adempimenti e finiture necessarie all’apertura al traffico. È per questi motivi che il nuovo svincolo autostradale per chi arriva da Milano verso Varese, quello dell’Esselunga di viale Europa, è ancora chiuso. Ma «a brevissimo» sarà aperto, come conferma l’assessore Andrea Civati, il quale però non si sbilancia sulla data precisa dell’apertura, che comunque è prevista entro il 9 gennaio, giorno in cui riprenderanno le scuole. Il tutto mentre la tenuta della viabilità cittadina ha iniziato a fare i conti con la chiusura per lavori dell’ultimo tratto della bretella, quello che immette in largo Flaiano, che si protrarrà per tre mesi.
I RIVERBERI SULLA VIABILITA’
Il nuovo svincolo autostradale porterà considerevoli risultati sulla viabilità cittadina. «Un conto infatti è uscire su via Gasparotto e doversi fermare al semaforo di Gazzada Schianno. Un altro è uscire sulla rotatoria che porta su viale Europa», specifica Civati che sei giorni fa è andato a fare un sopralluogo sulla strada, la cui costruzione è ormai praticamente ultimata. Quel giorno in un post ufficiale del sindaco Davide Galimberti si leggeva: «Ultimo sopralluogo alle 6 di questa mattina prima di un altro risultato molto importante. L’apertura a breve del nuovo svincolo in uscita dall’autostrada per chi arriva da Milano verso Varese. Non più solo l’ingresso su Largo Flaiano ma un nuovo pezzo di quella rivoluzione viabilistica che sta coinvolgendo la nostra città dopo decenni. Certo, i cantieri comportano qualche disagio, è innegabile. Ma l’alternativa era mantenere per sempre la situazione così, con lunghe code al semaforo».
LE INTITOLAZIONI
Questa nuova arteria della viabilità cittadina sarà intitolata, nel primo tratto, dall’uscita dell’autostrada alla rotatoria, a Luigi Ambrosoli, che fu studioso e storico. Il secondo tratto, dalla rotatoria a viale Europa, sarà invece intitolato a Teresa Mattei, politica e pedagogista che trascorse la sua prima infanzia proprio a Varese. Due nomi importanti per una strada la cui costruzione è stata reputata fondamentale per alleggerire la viabilità cittadina.
© Riproduzione Riservata