VERTICI POLIZIA DI STATO
Varese, Mazza nuovo questore. «Grande privilegio»
Era già stato vicario. L’insediamento oggi, 1 giugno. Prende il posto di Morelli

Da oggi, sabato 1 giugno, è ufficialmente il nuovo questore di Varese. Milanese classe 1963, Carlo Ambrogio Enrico Mazza torna a Palazzo Italia con il “grado” più alto, dopo aver già ricoperto qui l’incarico di vicario per poco meno di tre anni, fino al febbraio dell’anno scorso, quando è stato promosso questore e assegnato a Sondrio.
«Grande piacere privilegio subentro a amico maestro e grande professionista. Conosco il territorio e i colleghi e dovrò entrare subito nel merito delle situazioni e mi concentrerò su progetti innovativi» le sue prime parole da questore.
Nel suo curriculum, il successore di Michele Morelli vanta numerosi incarichi “dietro le quinte”: dalla Digos all’Antiterrorismo, dalla Direzione investigativa antimafia – dove si è occupato di criminalità di matrice russa e cinese – al Sismi, fino ad attività antidroga che lo hanno portato anche in Sud America.
Durante la sua permanenza in Venezuela, si occupò del disastro aereo del 2013 tra Caracas e Los Roques, dove persero la vita lo stilista Vittorio Missoni, dell’omonima maison di Sumirago, la compagna Maurizia Castiglioni e una coppia di amici. «Quello che mi ha colpito subito – commentò al suo arrivo a Palazzo Italia, nel luglio del 2020 – è stata la bellezza di Varese, diversa dalle altre città della Lombardia: è veramente la Città Giardino, come si sente dire».
© Riproduzione Riservata