DOVE ANDARE 26-07-2018

IL FINE SETTIMANA

Un weekend di fuoco

Previsto picco di afa nelle giornate di sabato 28 e domenica 29 luglio. Tantissimi appuntamenti in programma

Un weekend di fuoco

Si preannuncia un fine settimana di fuoco, con temperature che arriveranno a sfiorare i 33° gradi. Tuttavia non mancherà la possibilità di qualche temporale sulle zone montane.

Le previsioni del tempo, stando agli esperti del Centro geofisico prealpino, de ilmeteo.it e meteosottoceneri.ch, sono orientate al bel tempo e al caldo.

Venerdì 27 luglio sono attesi nella notte e al mattino rovesci e temporali. Nell'arco della giornata, tempo soleggiato con nuvolosità sui monti nelle ore più calde. Temperature massime in lieve diminuzione.

Sabato 28 luglio, invece, dovrebbe registrare il passaggio di una perturbazione temporalesca con instabilità tendente ad aumentare soprattutto sul Ticino settentrionale e in prossimità dell'arco alpino. In giornata, per lunghi tratti, ancora soleggiato con qualche nube. Il clima continuerà ad essere particolarmente afoso.

Domenica 29 luglio, infine, cieli sereni o poco nuvolosi con un picco di afa nel pomeriggio, quando la temperatura arriverà a 33 gradi.

Eventi musicali, buon cibo e cabaret: ecco il programma degli appuntamenti da non perdere, che si terranno a Varese e in provincia, raccolto dalla redazione di Lombardia Oggi, l’inserto settimanale di Prealpina in edicola venerdì 27 luglio.

Venerdì 27 luglio

VARESE

APERITIVO AL POGLIAGHI Dalle 18.30 alle 22.30 alla casa museo Pogliaghi al Sacro Monte visita guidata e aperitivo in terrazza, 15 euro. Prenotazione obbligatoria al 366.4774873.

ECLISSI DI LUNA Dalle 20.30 osservazione con i telescopi dell’osservatorio sul belvedere Paolo VI del Sacro Monte. Ingresso libero senza prenotazione.

SHOPPING BY NIGHT In centro città, negozi aperti e possibilità di shopping serale in centro dalle 21 a mezzanotte.

INTROSPEZIONE Giulia Bonora e Letizia Cagnola, giovanissime studentesse d’arte, curano una mostra-evento di un solo giorno, di quaranta artisti di età diversa, accolta nelle sale dell’Associazione culturale «Lancillotto» di San Fermo. Via Brennero 64, ore 11-24, ingresso 5 euro, altre info 377.6767438, 333. 8737076.

VA-JAZZ-FESTIVAL Edizione numero due per VaJazzFestival diretto da Renato Bertossi, in programma al suggestivo Tennis Bar di Villa Toeplitz. Cinque concerti concentrati in un solo weekend, dal 27 al 29 luglio, cinque «set» musicali (set perché si tengono su quello che fu un campo da tennis) con varie formazioni. Stasera alle ore 21 lo Street Wise Quartet del sassofonista siciliano di origine, ma varesino di adozione Peppe Santangelo. Con lui, per presentare l’album «Trust»: Mario Zara (tastiere), Giovanni Sanguineti (contrabbasso) e Francesco Di Lenge (percussioni). Via Gian Battista Vico, info 347.4400967, ingresso a offerta libera.

VIVAMAG DAYS Torna la kermesse che festeggia il free press «Viva Mag». Stasera dalle ore 18 ai Giardini Estensi sono in programma ben cinque concerti: Killerfreaks, Krang, Downlouders, Kalisantrope e Mors. Ingresso libero, tutto su www.vivamag.it.

ECLISSI MUSICALE Apertura notturna del Battistero di Velate con l’installazione «Lune» di Luca Missoni, alle 21.30 sulla scalinata il canto di Dorotea Mele accompagna l’osservazione della più lunga eclissi lunare totale del secolo.

ARCISATE

FESTA DEL CACCIATORE Al parco Lagozza dalle 19 polenta e cervo e musica con Valentino e Roberta; sabato risotto alle quaglie e polenta e ballo con Paolo & Stefano, domenica (anche a pranzo) polenta cervo e cinghiale e dalle 21 musica.

ARCONATE

CABARET ZELIG Leonardo Manera è ospite della festa patronale con «Il cabaret di Zelig». Sketch, battute, piccoli monologhi con un comico che ha saputo sempre rinnovarsi, fino a condurre con Alessandro Milan i «Funamboli» su Radio24. Piazza Libertà, ore 21.15, info e prenotazioni Queen’s bar (0331.460518), oppure bar «L’incontro» (info 339.3216228). Dalle 19.30 cena con paella, a seguire esibizione live della scuola Crea Musica.

BIANDRONNO

JUMPSTOMPERS Sunset Festival all’isolino Virginia termina con Francesco Colombi alla chitarra e voce, Fabio Fioravante al basso e Mauro Crugnola alla batteria: pezzi del primo r&b, jump blues e del primo rock’n’roll. I riferimenti sono Charlie Christian, Bill Jennings, T. Bone Walker, Pee Wee Crayton, Ike Turner. Partenza alle 19.30 dal pontile di via Marconi, 18 euro con navigazione e drink; www.isolinovirginia.it.

CALDÈ DI CASTELVECCANA

TUTTO È NUMERO Sino al 29 luglio è in corso il festival dei giochi matematici «Tutto è numero», evento ideato da Nando Geronimi, accompagnatore della Nazionale italiana di giochi matematici organizzati dall’università Bocconi. Oggi laboratorio di origami, la cena di gala e, alle ore 22.15 la conferenza «Codice Marzi». Altre info www.tuttoenumero.it.

CARDANO AL CAMPO

GOOD VIBES Roots, dance hall, reggae, si salta e si balla sulla musica dei dj di Good Vibes Sound. Al circolo Quarto Stato di via Vittorio Veneto 1, ore 21.30, ingresso libero.

CARNAGO

CBF BIRRA FESTIVAL Prosegue nel fine settimana l’edizione numero sette targata CBF Carnago Birra Festival. Tre giorni intensi organizzati dal birrificio Settimo, conosciuto anche come Siebter Himmel, a base di birra artigianale, musica live e ottima cucina. Tutte le sere, venerdì 27 dalle 19 alle due di notte e sabato 28 e domenica 29 dalle 18, la cucina sforna piatti della tradizione e la novità di questa edizione è la pizza portata da Veratti - Casual Gourmet. Per quanto riguarda la musica dal vivo, a salire sul palco ci sono: venerdì Birø che unisce la tradizione cantautorale italiana all’elettronica, sabato La Crisi Band con le migliori cover anni italiane e domenica il finale dell’evento è nelle note di Peppe Santangelo new quartet che propone musica jazz. Al Siebter Himmel in via Monte Rosa 33, ingresso libero.

CASTELLANZA

MANOUCHE Jazz manouche, o gipsy, con Le Hot Club de Milanò, divertenti e, volendo, ballabili. Dalle 21.30 alla Baitina di via Azimonti, ingresso libero.

COMERIO

SAGRA DELLA PORCHETTA Da oggi fino a domenica 29 sulla terrazza belvedere e nel salone polivalente cena, pranzi e serate danzanti a cura della Pro loco.

GALLARATE

SFILATA AL CHIAR DI LUNA Dalle 21, in piazza Libertà, sfilata di moda, musica con il vincitore del NagaVoice 2018, danza e comicità con Ricky Bokor, gonfiabili, tappeto elastico, zucchero filato, giocoleria con Robydapazzi.

GAVIRATE

FESTA SUL LAGO Sul lungolago fino a domenica 29 balera a ingresso libero con Lisa Maff, Angelo De Luca e Morris e Paola Fabiani. Stand gastronomici aperti la sera e domenica anche a pranzo.

GAZZADA SCHIANNO

MUSICA IN VILLA In concerto stasera gli archi dell’Orchestra dei Pomeriggi Musicali, una presenza quasi costante nelle stagioni estive di Villa Cagnola. Diretta da Mario Roncuzzi, l’orchestra milanese propone la terza suite dalle «Antiche arie e danze per liuto» di Ottorino Respighi, la «Holberg Suite» di Edvard Grieg e la celebre «Serenata per archi op. 48» di Pyotr Iliych Tchaikovskij. Villa Cagnola, alle ore 21, biglietti 15 euro, ridotti 10 euro, info 0332.875120, anche in caso di maltempo.

GERENZANO

SERATA AL PARCO Nel parco degli Aironi in via Inglesina 51 dalle 19.30 serata karaoke con menù a la carte. Info al 333.7057162.

GERMIGNAGA

DUO Il pianoforte di Dino Rubino e il bandoneon di Daniele Di Bonaventura in concerto per «Interpretando Suoni e Luoghi» e «Jazz in Maggiore». Alle ore 21, piazza Partigiano, ingresso libero, informazioni 335.7316031.

GORLA MAGGIORE

FESTA DELLA BIRRA Nell’area feste di via Sabotino stand gastronomico con piatti italiani e tradizionali dell’Oktoberfest, fiumi di birra e musica con il chitarrista dei Modà Enrico Zapparoli.

INDUNO OLONA

RISOTTATA Nel fresco del giardino della Pro loco in via Porro 34 dalle 19 si può gustare un risotto.

FESTA DELLA BIRRA Al campo in via Andreoli cinema all’aperto e stand gastronomico.

LAINATE

ECLISSI AL NINFEO Alle 21 e 21.10 visite guidate al Ninfeo e poi osservazione del fenomeno coi telescopi. A Villa Visconti Borromeo Litta. Prenotazione al 02.9374282.

LAVENA PONTE TRESA

SILENT DISCO L’area feste di via Iori ospita stasera e domani l’evento «Silent Disco on the Lake» organizzato dall’associazione Artefatti. Si inizia alle 18.30 con l’aperitivo, dj set e stand gastronomico con menù veg a cura della Pro loco. Dalle 21.45 silent disco e tre offerte musicali selezionate, raggae con Sti Massicci Crew, house e techno con Marco Mancuso, e trap, trash, edm e dance anni Novanta con Nicola Zanchin.

LEGNANO

FILARMONICA La Filarmonica Europea si esibisce nel cortile del Castello Visconti in un programma tutto mozartiano. Alle ore 21, ingresso libero.

LUGANO

ROAM Al parco Ciani è in corso sino al 29 luglio Roam, il festival della musica sperimentale e underground che ha il cuore in nord Europa. Stasera alle 21 si esibiscono: Ed Prosek, Amber Run e Novo Amor. Tutto su www.roamfestival.ch, prevendite www.biglietteria.ch.

MALNATE

BLACK & BLUE FESTIVAL Stasera concerto del collettivo «future soul» Black Beat Movement, fondato a Milano nel 2012. Il loro sound mescola sonorità neo soul e hip hop con un approccio e un cantato più alternativo, decisamente ballabile. Il loro ultimo disco s’intitola «Radio mantra». Nell’area feste di Malnate, in via Pastore, ore 21.30, ingresso libero; tutto su www.blackbluefestival.com.

MIASINO (NO)

OPERA FESTIVAL Per la seconda edizione di Villa Nigra Opera Festival l’associazione «Il Circolo delle Quinte» di Milano e l’Orchestra Coccia di Novara diretta da Andrea Cappelleri eseguono «Sogno di una notte di mezza estate» di Mendelsshon e «Bolero» di Ravel. Nella corte della villa si esibiscono più di 90 artisti della compagnia Ariston ProBallet diretta da Sabrina Rinaldi, coreografie di Marcello Algeri. In caso di pioggia, si terrà nella chiesa di San Rocco. Ore 21, 20 euro con degustazione.

MOTTARONE

ECLISSI IN VETTA Quasi quattro ore di buio per l’eclissi di luna più lunga di questo secolo. Per ammirarla dalla cima del Mottarone, il ritrovo è alle 17 al nuovo bike rent in vetta, da qui i partecipanti possono noleggiare una mountain bike o una e-bike (da 15 euro) e partire per un’escursione per i sentieri che costeggiano la montagna. Dopo aver pedalato il ritrovo è previsto alle 19.30 al rifugio Genziana per un aperitivo (8 euro) o una grigliata e musica e alle 21 ha inizio lo spettacolo, tutti con gli occhi al cielo per ammirare la luna dapprima rossa grazie alla vicinanza di Marte fino a scomparire (picco massimo alle 22.22). Info e prenotazioni 0323.925090.

NERVIANO

SCENAPERTA Termina con i Teka P la rassegna estiva del Circuito dell’Altomilanese: il gruppo composto da Ivo Maghini (voce), Andrea Parazzoli (piano), Fabrizio Catinella (basso) e Sergio Bianchi (batteria) offre il concerto «Quater malnàtt», un tributo a Milano e ai suoi musicisti degli anni ‘60 e ‘70, da Jannacci a Gaber, Nanni Svampa e Walter Valdi. Ex Monastero degli Olivetani, piazza Manzoni 14, ore 21, ingresso libero, 329.7775140.

SESSA (CH)

TRENINCORSA L’ultimo appuntamento di luglio con il Festival della Comicità diretto da Francesco Pellicini è con Trenincorsa, gruppo nato a Luino da un’idea di Matteo Carassini (voce e chitarra), che lo costituisce nel 2001 con il fisarmonicista Giovanni Bruno e il percussionista Fabio Ferrari. Ai tre si sono poi uniti nel tempo, con vari avvicendamenti, Claudio Noseda (chitarra acustica), Giuseppe Gigliola (batteria), Ilario Longhi (basso) e Simone Jovenitti (tastiera). Il repertorio dei Trenincorsa è caratterizzato da contaminazioni rock, pop e country e di musiche tradizionali irlandesi. Piscine I Grappoli, ore 21, ingresso gratuito.

SESTO CALENDE

EPOS Si apre «LagoMaggioreMusica» con il concerto del Quartetto Epos. Alle 210, abbazia di san Donato, ingresso a offerta libera, info 02.90400840.

TRADATE

VENERDÌ BIANCO Dalle 20 nelle vie del centro possibilità di shopping serale.

VERBANIA

TANZTHEATER Un spettacolo di teatro-danza allo «Stresa Festival» in omaggio a Pina Bausch, con il Tanztheater Wuppertal e la compagnia Sasha Waltz & Guests. Alle ore 20 al centro Il Maggiore, 20 euro, info 0323.31095.

Sabato 28 luglio

VARESE

CON FIDO AL FORTE DI ORINO Passeggiata gratuita con gli amici pelosi e le Gev del Parco Campo dei Fiori: partenza alla 19 da via al Belvedere 17, cena al sacco. Info al 338.920858.

UN PIANOFORTE Due giovanissimi musicisti aprono la mini rassegna «Un pianoforte per Sacro Monte», al Museo Pogliaghi. Sono il pianista Vittorio Maggioli, tredicenne, e il violoncellista Alessandro Mauriello, quindicenne. In programma pagine di Beethoven, Rachmaninov e Prokofiev. Come da tradizione accanto al concerto è prevista una visita guida al Museo. Alle ore 17 alla Casa Museo Lodovico Pogliaghi al Sacro Monte, 5 euro, prenotazione obbligatoria ai numeri 366.4774873 e 328. 8377206, info@casamuseopogliaghi.it.

GIGLIO Concerto dell’ensemble Giglio Armonico al santuario del Sacro Monte. In repertorio brani di musica strumentale e vocale arrangiati da Roberto Bacchin, l’organista. Completano la formazione Maria Eleonora Caminada (soprano), Elisa Ghezzo (flauto) e Ludovico Colombo (violoncello). Musiche di Vivaldi, Mozart, Handel e Bossi. Ore 18, ingresso libero, 0332.229223.

BLACK & BLUE FESTIVAL Stasera arriva la star del festival: il chitarrista Chris Cain. Nato a Memphis, in Tennessee, una cinquantina di anni fa, Cain «si è messo subito in luce come ragazzo prodigio che suona e scrive blues di altissima qualità, nella leggendaria Bale Street». Ai Giardini Estensi di Varese, in via Sacco, alle 21.30, ingresso 12 euro; tutto su www.blackbluefestival.com.

VA-JAZZ-FESTIVAL Edizione numero due per VaJazzFestival diretto da Renato Bertossi, in programma al suggestivo Tennis Bar di Villa Toeplitz. Alle 19.30 con lo swing e il post bebop dello Sheik Swing Trio, una formazione nata dall’incontro di tre giovanissimi varesini, il clarinettista Davide Sgarra, il contrabbassista Fabrizio Buzzi e il percussionista Tommaso Pigozzo. Alle 21.30 l’ensemble Organ Logistics del torinese Alberto Marsico, considerato uno dei migliori interpreti dell’organo Hammond, Diego Borotti (sassofono) e Alessandro Minetto (percussioni). Via Gian Battista Vico, info 347.4400967, ingresso a offerta libera.

VIVAMAG DAYS Seconda giornata della kermesse che festeggia il free press «Viva Mag». Oggi, dopo la tavola rotonda «L’autoproduzione musicale: scelta, necessità, evoluzione» animata da professionisti del settore, ci sono gli show case acustici della cantante Anna Agnello, My Dear Killer, Jack & Daniels e del cantautore Den Gallo. In sala Montanari, ore 18, ingresso libero, tutto su www.vivamag.it.

AGRA

FOTOGRAFIE Oggi alle 21 nella sede della Pro Loco inaugurazione della mostra fotografica di Maurizio Miozzi dedicata a Monteviasco. Patrocinata da Cai Luino, l’esposizione racconta la storia, l’ambiente, le tradizioni del paesino dell’alto Luinese aggrappato alla montagna.

ARCISATE

FESTA DEL CACCIATORE Al parco Lagozza dalle 19 risotto alle quaglie e polenta e ballo con Paolo & Stefano.

AZZATE

BERTOCCHINI Concerto rock blues del cantante e chitarrista mentre Diana D’Antino, acrobata e ballerina, danza all’interno di una sfera. Dalle 21 al Belvedere.

CALDÈ DI CASTELVECCANA

TUTTO È NUMERO Sino al 29 luglio è in corso il festival dei giochi matematici «Tutto è numero», evento ideato da Nando Geronimi, accompagnatore della Nazionale italiana di giochi matematici organizzati dall’università Bocconi. Stamattina il classico torneo di giochi matematici «Tutto è numero», freccette regole e pratiche di gioco, alle 14.30 la terza edizione del campionato italiano di Sudoku Junior e poi tornei vari. Altre info www.tuttoenumero.it.

CANTELLO

SAN MAFFEO Escursione notturna con Legambiente Valceresio in Valmorea, ore 20.30 al parcheggio del Carrefour in frazione Gaggiolo. Info 340.7995914.

CARDANO AL CAMPO

COSPLAY NIGHT PARTY Dalle 10 in via Battisti 2 serata a tema cartoni aperta a cosplayers e non solo con musica, canti, balli, buon cibo e gara cosplay. Ingresso 10 euro, 8 se in costume.

VINTAGE Al circolo Quarto Stato suonano i Vintage Violence, una via di mezzo fra De Andrè e i Nofx: una serata di rock graffiante ma in versione acustica. Dalle ore 21.30, ingresso libero.

CARNAGO

CBF BIRRA FESTIVAL Prosegue l’edizione numero sette targata CBF Carnago Birra Festival, organizzata dal birrificio Settimo, conosciuto anche come Siebter Himmel, a base di birra artigianale, musica live e ottima cucina. Stasera e domani cucina dalle 18 alle due di notte, con piatti della tradizione e la pizza portata da Veratti - Casual Gourmet. Stasera musica dal vivo con La Crisi Band. Al Siebter Himmel in via Monte Rosa 33, ingresso libero.

CASTELLANZA

BOLLICINE E PESCIOLINI Oggi e domani dalle 17.30 alle 23.30 serate enogastronomiche musicali alla Corte del ciliegio.

THE BELGIANS Cover di tutto un po’ in versione acustica alla baitina di via Azimonti; ore 21.30.

CLIVIO

IVANTUS L’associazione Ivantus propone al campo sportivo una due giorni di musica, ottima cucina, divertimenti per adulti e bambini e un finale col botto. Si comincia sabato alle 21.30 con una serata a ingresso libero, dedicata alla musica del grande Vasco Rossi presentata da Sergio Vistocco, l’accanito fan che ha alle spalle più di cinquanta concerti: sul palco Claudio Miscali degli Effetto Vasco Live Tribute e tre special guest, Alberto Rocchetti alle tastiere, Daniele Tedeschi alla batteria e Claudio (Gallo) Golinelli storico bassista della band di Vasco. Dalle 18 è aperto lo stand gastronomico.

COMERIO

SAGRA DELLA PORCHETTA Fino a domenica 29 sulla terrazza belvedere e nel salone polivalente cena, pranzi e serate danzanti a cura della Pro loco.

FERNO

SERATE ROCK Nella struttura polifunzionale Vela in via Pedrotti dalle 19 apertura cucina e poi musica dal vivo con RadioLiga.

GAVIRATE

FESTA SUL LAGO Sul lungolago oggi e domani balera a ingresso libero con Lisa Maff, Angelo De Luca e Morris e Paola Fabiani. Stand gastronomici aperti la sera e domenica anche a pranzo.

GORLA MAGGIORE

FESTA DELLA BIRRA Nell’area feste di via Sabotino stand gastronomico con piatti italiani e tradizionali dell’Oktoberfest, fiumi di birra e tributo a Michael Jackson con Sergio Cortés.

GORNATE OLONA

SERE FAI D’ESTATE Al Monasterto di Torba alle 20, 21 e 22 tre performance musicale con l’ensemble Sax Academy con 8 sassofoni e per tutta la sera aperitivo e visite guidate, www.serefai.it.

INDUNO OLONA

FESTA DELLA BIRRA Al campo in via Andreoli musica live e stand gastronomico.

LAVENA PONTE TRESA

SILENT DISCO L’area feste di via Iori ospita l’evento «Silent Disco on the Lake» organizzato dall’associazione Artefatti. Si inizia dalle 17.30 con lo sport e il torneo di beach volley all’oratorio e in contemporanea giochi da tavola con l’associazione Giochintavola. Alle 18.30 aperitivo, dj set con Nicola Zanchin, e stand gastronomico veg, e alle 21.30 gli Slide Away propongono la British Pop e finale di festa con la Back Cover Ban e il rock anni 70, 80 e 90.

LAVENO MOMBELLO

FUNIVIA Concerto sulla terrazza della Funivia per il festival «Il lago cromatico» con lo swing e il gipsy jazz dell’Hot Club di Bologna. Alle 21.30, biglietto, funivia e una consumazione 15 euro (ma c’è anche la possibilità di cena), info 348.6949499 e www.illagocromatico.com.

LUGANO

ROAM Al parco Ciani è in corso sino al 29 luglio Roam, il festival della musica sperimentale e underground che ha il cuore in nord Europa. Stasera super concerto dei Mogwai, i pionieri del post rock, nell’unica data svizzera del tour mondiale. Ad aprire la serata è il chitarrista, compositore e musicista elettronico austriaco Christian Fennesz. Tutto su www.roamfestival.ch, prevendite www.biglietteria.ch.

MACCAGNO

SERATA DANZANTE Iniziano stasera dalle 21 le serate danzanti organizzate dalla Pro loco: oggi in piazzale Roma, sabato 4 in piazza Unità d’Italia e l’11 in località Lido.

MONTAGNOLA (CH)

SANTILLI Il clarinettista Marco Santilli è ospite con il suo quartetto CheRoba della rassegna «Ceresio estate», per un omaggio a Hermann Hesse. Alle ore 18.30 in Sala Boccadoro, ingresso libero, info 004158.8664960.2

OLGIATE OLONA

D’AGOSTINO Gigi D’Agostino, il popolare deejay, anima la notte dello Zero di via san Francesco. Dalle ore 22.30, www.mailticket.it.

ORINO

DIALETTO IN PIAZZA Dalle 20.30 nella piazza del paese spettacolo di teatro dialettale.

SARONNO

ALTER ECHO Alter Echo - String Quartet, formazione da camera con musiciste donne, nata per accompagnare il tour dei Pooh nel 2012, mette i suoi archi al servizio della musica pop ed è un punto di riferimento di come si fa crossover in musica. Alle 21.30 nel cortile di Casa Morandi, via Varese, 10/5 euro, 02.96701990.

SESTO CALENDE

FUOCHI E DESIGN Il Festival di fuochi d’artificio approda come da tradizione a Sesto con inizio previsto per le 22.30 e visibile sul lungofiume. Lo show è accompagnato da tanti eventi collaterali come i concerti nelle piazze Mazzini, Garibaldi e Guarana. Non solo fuochi e attrazioni, a valere una passeggiata nel centro storico e sul lungofiume di Sesto Calende è anche il «Rossetti Design Park» che stupisce il visitatore attraverso installazioni luminose, nuove sculture e arredi urbani per sedersi e guardare il panorama e tre grandi opere galleggianti sul fiume Ticino.

SOMMA LOMBARDO

GIARDINO DEI GIOCHI D’ACQUA Oggi e domani alle 15.30 attività guidata per famiglie e bambini alla scoperta del movimento e della potenza dell’acqua, 3 euro. Prenotazione obbligatoria al 342.6766047.

MILONGUITA In piazzetta Tornavento la Pro loco e Lobate Colour Town propongono la magia del tango argentino al tramonto con musica dal vivo. Ingresso libero e gratuito.

TERNATE

STAZIONE IN FESTA Nel piazzale del Pro loco motivium bar la Compagnia dei mai a letto sforna costine a pranzo e cena.

TRADATE

BIELLE SOTTO LE STELLE Ritrovo dalle 21 all’Extemporae Café in via Europa 4 e partenza alle 22.30 per il giro in moto dei laghi organizzato da Bielle sotto le Stelle, 15 euro. Il ricavato andrà in beneficenza all’Alveare onlus.

TRAVEDONA MONATE

APERITIVO ESTIVO Dalle 18 al parco delle Fiabe aperitivo organizzato dalla Pro loco con ottimo cibo, musica e karaoke.

VEDANO OLONA

BRASILE Concerto di percussioni brasiliane con il duo formato da Gilson Silveira & Matteo Goglio dalle ore 21 a Villa Spech.

VIGGIÙ

FESTA ANPI VALCERESIO Ai giardini pubblici di piazza Europa dalle 19 pastasciutta gratis e griglia, a seguire canti della resistenza con il coro Rebelde.

Domenica 29 luglio

VARESE

VISITA AL POGLIAGHI Alle 11 e alle 16 alla casa museo Pogliaghi visita speciale analizzando le fasi costruttive e le particolarità architettoniche, 6 euro. Prenotazione consigliata al 366.4774873.

CAMPONOVO Si inaugura oggi alle ore 11 alla location Camponovo, al Sacro Monte, la mostra di Amleto Emery e Antonio Piazza intitolata «Colore e forma. Alle origini dell’emozione». Nell’ambito di «Sogno d’estate». Fino al 9 agosto giovedì e venerdì 14-19, sabato-domenica 10-19, ingresso libero.

ANDREA MELE Il compositore e musicista su chitarra acustica classica, 12 corde e baritona, seguito dall’etichetta Usa CandyRat alla Vecchia Varese suona in assolo brani propri. Dalle ore 20.30, ingresso libero.

BLACK & BLUE FESTIVAL La chiusura del Festival mescola musica e cinema e invita Meg Bluez, affascinante cantante milanese, interprete appassionata della musica nera delle origini, con i raffinati chitarristi Alberto Bregoli e Heggy Vezzano, che suona con Nina Zilli ed Andy J. Forest. Al concerto segue la proiezione di «Tre manifesti a Ebbing, Missouri» con Frances McDormand, film premiato agli Oscar, alla Mostra del cinema di Venezia e ai Golden Globes. Ai Giardini di Varese, ore 21, ingresso 8 euro; tutto su www.blackbluefestival.com.

VA-JAZZ-FESTIVAL Ultima giornata della seconda edizione del VaJazzFestival diretto da Renato Bertossi, in programma al suggestivo Tennis Bar di Villa Toeplitz. Alle 19.30 il sestetto del contrabbassista Roberto Mattei, atteso per un omaggio a Dave Holland insieme con il sassofonista Tullio Ricci, il chitarrista Fabrizio Spadea, il percussionista varesino Massimiliano Salina e tre giovani allievi, il trombettista Fabio Di Coscio, il sassofonista Luca Magnani e il trombonista Federico Ganora. Alle 21.30, tocca al trio di Yazan Greselin (pianoforte), Marco Rottoli (contrabbasso) e Matteo Frigerio (percussioni) che presenteranno il loro ultimo Cd con l’artista più atteso di questa tre giorni, il trombettista Flavio Boltro. Da ricordare anche il concerto «parlato» in programma alle ore 17 con il percussionista Gilson Silveira e il chitarrista Matteo Goglio dedicato ai ritmi della musica brasiliana. Via Gian Battista Vico, info 347.4400967, ingresso a offerta libera.

ANGERA

MUSEO DIFFUSO Passeggiata guidata alla scoperta delle bellezze storiche, artistiche e paesaggistiche della città. Ritrovo alle 10 in via Marconi 2. Partecipazione libera e gratuita a prenotazione obbligatoria allo 0331.931915.

CALDÈ DI CASTELVECCANA

TUTTO È NUMERO Ultima giornata del festival dei giochi matematici «Tutto è numero», evento ideato da Nando Geronimi, accompagnatore della Nazionale italiana di giochi matematici organizzati dall’università Bocconi. Oggi finali di tornei, il pranzo, le premiazioni e il saluto al prossimo anno. Altre info www.tuttoenumero.it.

CARNAGO

CBF BIRRA FESTIVAL Ultimo giorno della settima edizione del CBF Carnago Birra Festival, organizzata dal birrificio Settimo, conosciuto anche come Siebter Himmel, a base di birra artigianale, musica live e ottima cucina. Cucina dalle 18 alle due di notte, con piatti della tradizione e la pizza portata da Veratti - Casual Gourmet. Stasera musica dal vivo con Peppe Santangelo new quartet. Al Siebter Himmel in via Monte Rosa 33, ingresso libero.

CASTELLANZA

ANITA & DAVIDE Anita Camarella e Davide Facchini propongono un repertorio originale e contaminato che fonde brani strumentali e swing italiano e statunitense anni 40, standard jazz e composizioni inedite. Dalle ore 19.30 alla Baitina di via Azimonti.

CLIVIO

MONTE SAN GIORGIO Il Monte San Giorgio, il cui versante italiano nel 2010 è entrato a far parte della Lista del patrimonio naturale mondiale Unesco, è una meta turistica a cavallo tra il Varesotto e il Canton Ticino. Oggi dalle 14 alle 18 le guide ufficiali del Monte San Giorgio propongono una giornata dedicata a famiglie ed appassionati alla scoperta del rosso ammonitico lombardo, dei calcari mal stratificati di colore rosato che spesso caratterizzati da ammoniti fossili. Visitor center del Monte San Giorgio e museo Insubrico, via Manzoni 21, 5 franchi (10 a famiglia). Info e prenotazioni al 351.2522982.

IVANTUS L’associazione Ivantus propone al campo sportivo una domenica di festa. Per tutto il giorno a disposizione dei bambini ci sono i gonfiabili e alcuni intrattenimenti come i palloncini e il trucca bimbi. Dalle 12 e dalle 19 stand gastronomico. Dalle 20.30 concerto degli Ogm Organismi Geneticamente Modificati. Per chiudere grande spettacolo pirotecnico.

COMERIO

SAGRA DELLA PORCHETTA Ultimo giorno sulla terrazza belvedere e nel salone polivalente cena, pranzi e serate danzanti a cura della Pro loco.

FERNO

3IOGINO Rock anni Sessanta e Settanta nella struttura Vela di via Pedrotti; ore 21, ingresso libero.

GALLARATE

TRAVERSATA BINN/DEVERO Escursione organizzata dal Cai di gallarate in pullman. Informazioni allo 0331.797564.

GAVIRATE

FESTA SUL LAGO Sul lungolago balera a ingresso libero con Lisa Maff, Angelo De Luca e Morris e Paola Fabiani. Stand gastronomici aperti la sera e oggi anche a pranzo.

GAZZADA SCHIANNO

MUSICA IN VILLA L’ensemble Ayame di Maya Nozaki (flauto), Marie Toriu (violino), Asami Orihara (viola da gamba) e Sayuri Nagoya (clavicembalo) esegue su strumenti originali pagine di Johann Sebastian Bach e del figlio Carl Philipp Emanuel. Villa Cagnola, alle ore 21, biglietti 15 euro, ridotti 10 euro, info 0332.875120, anche in caso di maltempo.

GORLA MAGGIORE

FESTA DELLA BIRRA Nell’area feste di via Sabotino stand gastronomico con piatti italiani e tradizionali dell’Oktoberfest, fiumi di birra e musica con il tributo a Vasco Rossi con La combricola del Blasco e ospiti speciali Alberto Rocchetti, Andrea Braido e Diego Spagnoli.

LUGANO

OTTONI «Carta bianca agli ottoni», concerto di chiusura per la rassegna «Ticino musica». Alle ore 21, aula magna del Conservatorio, ingresso libero.

ROAM Al parco Ciani ultima serata di Roam, il festival della musica sperimentale e underground che ha il cuore in nord Europa, con Disco Doom, un progetto noise rock zurighese, e poi Bombers, che hanno all’attivo l’album «Mw» in cui con i sintetizzatori sono bravi a creare atmosfere etereee ed extraterrestri. Tutto su www.roamfestival.ch, prevendite www.biglietteria.ch.

LUINO

VAL BEDRETTO Escursione con il Cai di Luino alla punta d’Elgio in Val Bedretto in Ticino: ritrovo alle 6.20 al posteggio della piscina in via Lugano. Info e dettagli allo 0332.530019.

SOMMA LOMBARDO

COSTINA FEST Dalle 11 alla comunità di Maddalena dell’Anffas Ticino in località Molino di Mezzo cucina aperta con costine fino ad esaurimento.

GIARDINO DEI GIOCHI D’ACQUA Oggi e domani alle 11 e 15.30 attività guidata per famiglie e bambini alla scoperta del movimento e della potenza dell’acqua, 3 euro. Prenotazione obbligatoria al 342.6766047.

VISITA AL PANPERDUTO Visita guidata a piedi allo snodo idraulico, al museo delle Acque italo svizzere e al giardino dei giochi d’acqua, alle 17, 6 euro. Prenotazione obbligatoria al 342.6766047.

TRADATE

SENTIERO NATURA Apertura straordinaria del Sentiero natura dalle 14.30 alle 18 in via ai Ronchi. Info allo 0331.841900.

BUBBLE SOCCER Dalle 17 nel parco di Villa Inzoli in via Zara angolo via Mameli gara a squadre.

TRAVEDONA MONATE

TRAVERSATA DEI LEONI Dalle 8 sul lago l’associazione Hic Sunt Leones organizza la traversata a nuoto su due percorsi, di 2,4 km e, novità, 7,7 km. www.hicsunleonesvarese.it.

VEDDASCA

FESTA DELL’ALPEGGIO Al passo Forcora dall’alba al tramonto mostra animali, pranzo con gli allevatori, vendita prodotti tipici, laboratorio caseario, Banda degli stonati e coro AmiciMiei.

VIGGIÙ

FESTA ANPI VALCERESIO Ai giardini pubblici di piazza Europa dalle 12 pranzo, 20 euro, su prenotazione al 340.7626612.

r.w.

© Riproduzione Riservata

Privacy Policy


La Presente Privacy Policy ha lo scopo di descrivere le modalità di gestione del sito web www.prealpina.it (in seguito anche il “Sito”), in riferimento al trattamento dei dati personali dell’Utente che lo consulta (in seguito anche l’“Utente”).

Si tratta, in particolare, di un’informativa che è resa ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. n. 196/03 recante il “Codice in materia di protezione dei dati personali” (in seguito anche “Codice Privacy”) a coloro che si collegano al Sito.

Il Sito è di proprietà della Società Sev S.p.A. con sede legale in (21100) Varese, Viale Tamagno, 13, CF e P. IVA 00237060124 (in seguito anche la “Società”), che garantisce il rispetto della normativa contenuta nel Codice Privacy.

La presente informativa è resa solo con riferimento al Sito e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’Utente tramite link.

L’Utente dovrà leggere attentamente la presente Privacy Policy prima di inoltrare qualsiasi tipo di informazione personale, di compilare qualunque modulo elettronico presente sul Sito stesso o di sottoscrivere una delle tipologie di abbonamento al quotidiano La Prealpina offerte sul Sito (in seguito anche “Abbonamento”).


1. Titolare del trattamento.

Il Titolare del trattamento è la Società Sev S.p.A. con sede legale in (21100) Varese, Viale Tamagno, 13, CF e P. IVA 00237060124 ed il responsabile è il sig. Muraro Fabio.


2. Tipologia di dati trattati e finalità di trattamento.

1) Dati di navigazione.

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito acquisiscono, nel normale esercizio, alcuni dati personali che vengono poi trasmessi implicitamente nell’uso dei protocolli di comunicazione Internet.

Si tratta di informazioni che, per loro natura, potrebbero, mediante associazioni ed elaborazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli Utenti (ad esempio, tramite l’indirizzo IP, i nomi di dominio dei computer utilizzati dagli Utenti che si collegano al Sito, …) (in seguito anche i “Dati”).

I Dati vengono utilizzati solo per informazioni di tipo statistico (e sono, quindi, anonimi) e per controllare il corretto funzionamento del Sito e vengono cancellati subito dopo l’elaborazione.

I Dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del Sito o della Società: salva questa eventualità, allo stato, i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni.

Nessun dato personale dell’Utente viene, in proposito, acquisito dal Sito, né viene fatto uso di cookie per la trasmissione di informazioni di carattere personale o di cookie persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi di tracciamento dell’Utente.

L’uso dei c.d. cookie di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’Utente e svaniscono con la chiusura del bowser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del Sito

I menzionati cookie di sessione evitano, in ogni caso, il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione dell’Utente e non consentono l’acquisizione di dati personali identificativi dell’Utente.

Per ulteriori approfondimenti circa le tipologie e modalità di utilizzo dei cookie da parte del Sito, è possibile consultare la Cookie Policy qui.

2) Dati forniti volontariamente dall’Utente.

Si tratta dei dati personali forniti direttamente dall’Utente all’atto della registrazione necessaria al fine di accedere al Sito e/o in particolari sezioni dello stesso od alla sottoscrizione di una tipologia di abbonamento proposta sul Sito, vale a dire tutte quelle informazioni personali che consentono l’identificazione dell’Utente (quali, ad esempio, nome e cognome, indirizzo, indirizzo di posta elettronica, numeri telefono, altri numeri e/o codici di identificazione personale) o che sono state inviate alla Società per partecipare alle attività del Sito (ad esempio, immagini o video).

L’invio facoltativo, esplicito o volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati sul Sito o la compilazione di moduli per la raccolta dei dati personali o l’invio di materiale audio/video comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inviati/inseriti.


3. Modalità del trattamento.

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati o manualmente per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.

Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati. Sul punto, si evidenzia, tuttavia, che, presa coscienza dei rischi legati alla divulgazione di dati personali, nessun sistema è totalmente sicuro od a prova di manomissione da parte di hacker.

A tal fine, la Società evidenzia che sono state poste in essere, ai sensi degli artt. 33 e ss. del Codice Privacy, tutte le misure ragionevolmente necessarie per impedire e minimizzare i rischi dovuti ad accessi non autorizzati, trattamenti, alterazioni o distruzioni non autorizzate o contrarie alla legge.


4. Finalità del trattamento.


I dati personali sono trattati con le finalità di seguito indicate:

a) finalità connesse alla fornitura dei servizi e/o prodotti offerti dal Sito: a mero titolo esemplificativo, fornire i servizi e/o prodotti richiesti dall’Utente; consentire la partecipazione alle attività promosse dal Sito; gestire la comunità degli Utenti; gestire la registrazione al Sito; rispondere a specifiche richieste dell’Utente; adempiere ad obblighi di legge o contrattuali (od esercitare facoltà derivanti dal contratto). Il conferimento dei dati per tale finalità è necessario per usufruire dei servizi richiesti o di accedere al Sito.

b) Invio di comunicazioni commerciali (marketing) e vendita diretta: previo ottenimento del consenso espresso da parte dell’Utente, i dati personali potranno essere utilizzati a fini di invio di comunicazioni commerciali (marketing) e/o vendita diretta, tramite e-mail, fax, telefono ed ogni altra tecnologia di comunicazione a distanza, presente od in futuro sviluppata, per la promozione di beni e servizi propri o di soggetti terzi. Il conferimento dei dati per tale finalità è facoltativo ed un eventuale rifiuto al conferimento non comporterà l’impossibilità di usufruire dei servizi offerti dalla Società.

Tuttavia, anche in caso di consenso, l’Utente avrà comunque il diritto di opporsi, in tutto od in parte, al trattamento dei propri dati personali per finalità di marketing e/o vendita diretta, facendone semplice richiesta alla Società, senza alcuna formalità.


5. Ambito di comunicazione e diffusione.

Potranno venire a conoscenza dei dati personali dell'Utente, i soggetti nominati di volta in volta dalla Società quali responsabili od incaricati del trattamento, in particolare la società SOFTPLACE Srl, con sede legale in Via Massaua n. 6 – 13900 BIELLA (BI) – CF e P.IVA 02255690022 essendo, quest’ultima, incaricata dalla Società della gestione e della manutenzione del Sito.

I dati personali potranno essere comunicati a:

- società controllate/controllanti o collegate della Società, soggetti cessionari di azienda o di ramo d'azienda, società risultanti da possibili fusioni o scissioni della Società, i quali potranno utilizzarli per le medesime finalità specificate alle lettere a) e b) di cui sopra.

Previo ottenimento del consenso espresso dell'Utente, i dati personali potranno altresì essere comunicati a:

- altre società che svolgono attività nei settori dell'intrattenimento, delle produzioni audio/video, dei social networking;

- società partner commerciali, coinvolte in specifici progetti/iniziative promossi dalla Società sul Sito, cui l'Utente ha aderito.

Le suddette società potranno, a loro volta, utilizzarli per finalità di marketing, comunicazioni pubblicitarie e vendite diretta relativamente a beni e servizi propri o di terzi, tramite e-mail, fax, telefono e qualsiasi altra tecnica di comunicazione a distanza, presente od in futuro sviluppata. Tali soggetti agiranno come autonomi titolari del trattamento.

Il consenso alla comunicazione dei dati personali è facoltativo ed un eventuale rifiuto non comprometterà la possibilità di iscriversi al Sito e partecipare alle iniziative promosse dalla Società. Anche in caso di consenso, l'utente avrà comunque il diritto di opporsi, in tutto o in parte, alla comunicazione dei propri dati personali a tali soggetti terzi, nonché al loro successivo trattamento per finalità di marketing e/o vendita diretta, facendone semplice richiesta, senza alcuna formalità, alla Società od ai soggetti terzi cui i dati saranno eventualmente comunicati.

I dati personali dell'Utente non saranno in alcun modo diffusi al pubblico, fatta eccezione per l'eventuale pubblicazione sul Sito del nome, cognome o "nick name" dell'Utente o di immagini o video volontariamente inviate dall'Utente allo scopo precipuo di pubblicarle sul Sito.


6. Diritti del richiedente.

La Società informa che l'art. 7, primo comma, del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 ("Codice Privacy”) riconosce, al richiedente, specifici diritti che potranno essere esercitati in qualsiasi momento.

I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere l’indicazione:

a) dell'origine dei dati personali;

b) delle finalità e modalità del trattamento;

c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici;

d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'articolo 5, secondo comma, del D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196;

e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.

Ai sensi del menzionato art. 7, secondo comma, del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196, il richiedente ha il diritto di chiedere:

a) l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati;

b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;

c) l'attestazione che le operazioni di cui alle precedenti lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

Le richieste andranno rivolte al titolare del trattamento, anche attraverso l'indirizzo di posta elettronica privacy@prealpina.it, specificando il Vostro nome per intero ed il Vostro indirizzo e-mail.

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

 

1. Denominazione del sito, titolarità del nome a dominio. Definizioni.

1.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita ("Condizioni") disciplinano l'offerta e la vendita di prodotti come infra definiti, tramite il sito web www.prealpina.it (in seguito anche "Sito") da parte de la Società Editoriale Varesina S.p.a., con sede legale in (21100) Varese, Via Tamagno, 13, (C.F. e P.Iva 00237060124) (in seguito anche "SEV" o “Venditore”).

1.2 Il Sito è di proprietà di SEV, mentre il soggetto titolare del corrispondente nome a dominio è la società La Prealpina S.r.l., con sede legale in (21100) Varese, Via Tamagno, 13, C.F. e P.Iva 01620270122.

 

2. Ambito di applicazione delle presenti Condizioni.

2.1 L'offerta e la vendita dei beni posti in vendita sul Sito (in seguito anche il/i “Prodotto/i”) costituiscono un contratto a distanza disciplinato dal Capo I, Titolo III (artt. 45 e ss.) del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 ("Codice del Consumo") e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico.

2.2 Le presenti Condizioni Generali di Vendita si applicano a tutti i contratti conclusi con S.e.v. attraverso il Sito (in seguito anche il/i “Contratto/i”).

2.3 Le presenti Condizioni Generali di Vendita possono essere modificate in ogni momento. Eventuali modifiche e/o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito. Gli utenti sono, pertanto, invitati ad accedere con regolarità al Sito ed a consultare, prima di effettuare qualsiasi acquisto, la versione più aggiornata delle Condizioni Generali di Vendita.

2.4 Le Condizioni Generali di Vendita applicabili sono quelle in vigore alla data di invio dell'Ordine e sono disponibili in lingua italiana.

2.5 Le presenti Condizioni Generali di Vendita non disciplinano la vendita di prodotti da parte di soggetti diversi da SEV che siano presenti sul Sito tramite link, banner od altri collegamenti ipertestuali. Prima di effettuare transazioni commerciali con tali soggetti l’utente è tenuto, pertanto, a verificare le condizioni di vendita adottate da quest’ultimi. SEV non è responsabile per la fornitura di servizi e/o per la vendita di prodotti da parte di tali soggetti. Sui siti web consultabili tramite tali collegamenti, il Venditore non effettua alcun controllo e/o monitoraggio. SEV non è, pertanto, responsabile per i contenuti di tali siti, né per eventuali errori e/o omissioni e/o violazioni di legge da parte degli stessi.

2.6 L’utente è tenuto a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali di Vendita che, SEV, mette a sua disposizione alla pagina del Sito indicata nella clausola 2.3) che precede e di cui gli è consentita la memorizzazione e la riproduzione, nonché tutte le altre informazioni che il Venditore gli fornisce sul Sito, sia prima, che durante la procedura di acquisto.

 

3. Identificazione del soggetto venditore

3.1 I Prodotti acquistati sul Sito sono offerti, distribuiti e venduti da SEV, che è, pertanto, l'unica controparte dell’utente che intenda acquistare uno o più Prodotti tramite il Sito ed è quindi:

(i) il soggetto a cui, l’utente, indirizza il proprio Ordine al fine di accettare l'offerta e concludere il Contratto;

(ii) il soggetto che assume, nei confronti dell’utente, gli obblighi di natura precontrattuale derivanti dall'offerta;

(iii) il soggetto che conclude, con l’utente, il Contratto, assumendone i relativi obblighi e diritti. Il Contratto concluso tramite il Sito deve, quindi, ritenersi concluso tra l’utente e SEV.

 

4. Acquisti sul Sito

4.1 L'acquisto dei Prodotti sul Sito avviene previa registrazione, ai sensi della clausola 5) che segue, ed è consentito sia ai consumatori (in seguito anche “Consumatori/e”), che ai professionisti (in seguito anche “Professionisti/a”), così come definiti all’art. 3, primo comma, lett. a) e c) del Codice del Consumo. Alle persone fisiche l'acquisto è consentito solo a condizione che, le stesse, abbiano compiuto gli anni diciotto.

4.2 il Venditore si riserva il diritto di rifiutare o cancellare gli ordini che provengano:

(i) da un utente con cui esso abbia in corso un contenzioso legale;

(ii) da un utente che abbia in precedenza violato le presenti Condizioni e/o le condizioni e/o i termini del Contratto con SEV;

(iii) da un utente che sia stato coinvolto in frodi di qualsiasi tipo ed, in particolare, in frodi relative a pagamenti con carta di credito;

(iv) da utenti che abbiano rilasciato dati identificativi falsi, incompleti o, comunque, inesatti.

 

5. Registrazione al Sito

5.1 La registrazione al Sito è gratuita. Per registrarsi al Sito l’utente deve compilare l’apposito modulo presente alla sezione del Sito “Crea un nuovo account” inserendo il proprio nome, cognome, indirizzo, data di nascita, un indirizzo e-mail ed una password e cliccare sul tasto [Crea un Account].

5.2 La registrazione al Sito, tramite l'apertura di un account personale denominato "My Account", consente, all’utente registrato (in seguito anche "Utente Registrato"), di:

- salvare e modificare i propri dati;

- accedere a tutte le informazioni relative agli ordini ed ai resi;

- seguire lo stato dell'ordine;

- gestire i propri dati personali ed aggiornarli in qualsiasi momento;

- usufruire dei servizi dedicati che potranno essere di volta in volta attivati dal Venditore;

- esprimere il consenso al trattamento dei propri dati personali per l'invio, da parte di SEV, di newsletter.

5.3 L’indirizzo e-mail e la password indicate dall’utente al momento della registrazione al Sito (in seguito anche le “Credenziali”) devono essere conservate con estrema cura ed attenzione. Esse possono essere utilizzate solo dall’utente e non possono essere cedute, se non previo consenso di quest’ultimo, a soggetti terzi. L’utente s’impegna, pertanto, a mantenerle segrete ed ad assicurarsi che nessun terzo vi abbia accesso. Quest’ultimo si impegna, inoltre, ad informare immediatamente SEV nel caso in cui sospetti, o venga a conoscenza, di un uso indebito o di un’indebita divulgazione delle stesse.

5.4 L’Utente Registrato garantisce che le informazioni personali fornite durante la procedura di registrazione al Sito sono complete e veritiere e si impegna a tenere, il Venditore, indenne e manlevato da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione delle regole sulla registrazione al Sito o sulla conservazione delle Credenziali.

 

6. Informazioni dirette alla conclusione del Contratto.

6.1 In conformità al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di commercio elettronico, SEV informa l’utente che:

(i) per concludere il contratto di acquisto di uno o più Prodotti sul Sito, l’utente deve completare l’ordine in formato elettronico e trasmetterlo a SEV, in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno, di volta in volta, sul Sito (in seguito anche l’”Ordine/i”);

(ii) il Contratto è concluso quando l'Ordine perviene al server di cui SEV si serve;

(iii) prima di procedere alla trasmissione dell'Ordine, l’utente potrà individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni presenti sul Sito o modificare l'Ordine stesso;

(iv) successivamente alla trasmissione dell'Ordine relativamente ad uno o più Prodotti, l’utente può modificare il proprio Ordine accedendo all'area "I miei ordini" e seguendo le istruzioni del Sito, fino a quando, nella predetta area, non verrà indicato che l'ordine non è più modificabile, poiché il Prodotto è in preparazione per la spedizione, fatto in ogni caso salvo il proprio diritto di recesso ai sensi della clausola n. 16. che segue.

(v) una volta registrato l'Ordine, il Venditore invierà all’utente, all'indirizzo di posta elettronica indicato, la conferma dell'Ordine (in seguito anche “Conferma d’Ordine”) contenente: un collegamento ipertestuale (in seguito anche “link”) alle presenti condizioni generali di vendita pubblicate sul Sito ed applicabili al Contratto, le informazioni relative alle caratteristiche essenziali del Prodotto acquistato, l'indicazione dettagliata del prezzo, del mezzo di pagamento utilizzato, delle spese di consegna e degli eventuali costi aggiuntivi, nonché le informazioni sul diritto di recesso;

(vi) l'Ordine sarà archiviato nella banca dati del Venditore per il tempo necessario all’esecuzione dello stesso e, comunque, nei termini di legge. Gli elementi essenziali dell'Ordine saranno riportati nella Conferma d'Ordine. L’Utente Registrato, inoltre, potrà accedere al proprio modulo d'ordine, consultando la sezione "I miei ordini" presente nel Sito.

6.2 La lingua a disposizione degli utenti per la conclusione del Contratto è l'italiano. Il servizio clienti del Venditore è in grado di comunicare con gli utenti nella medesima lingua.

 

7. Informazioni sui Prodotti e disponibilità di quest’ultimi.

7.1 I Prodotti presenti sul Sito sono disponibili ed acquistabili fino a loro esaurimento: per questo potranno essere accettati solo Ordini nei limiti stabiliti dalla quantità dei prodotti disponibili.

7.2 I Prodotti offerti sul Sito sono quelli illustrati nella sezione del Sito denominata “STORE” al momento della effettuazione dell'Ordine da parte dell’utente.

7.3 La disponibilità dei Prodotti sul Sito viene continuamente monitorata ed aggiornata. Tuttavia, a causa di contemporanei acquisti sul Sito, è possibile, per questioni tecniche, che il Prodotto, anche se accompagnato dalla dicitura "Disponibile " risulti, dopo la trasmissione dell'Ordine, di disponibilità non immediata.

7.4 Qualora il Prodotto risultasse non più disponibile per le ragioni indicate alla clausola 7.3 che precede, ovvero, negli altri casi di sopravvenuta indisponibilità del Prodotto, fatti salvi i diritti attribuiti all'utente dalla legge, ed, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del Codice Civile, SEV avviserà immediatamente l’utente tramite e-mail. In tali casi, l’utente sarà, quindi, legittimato a risolvere immediatamente il Contratto, salvo il diritto al risarcimento del danno, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall'art. 61, IV e V comma, del Codice del Consumo. In alternativa e fermo restando tale diritto, l’utente potrà accettare una delle seguenti proposte del Venditore:

(i) qualora sia possibile un riassortimento del Prodotto, una dilazione dei termini di consegna, con indicazione, da parte di SEV, del nuovo termine di consegna del Prodotto riassortito;

(ii) qualora non sia possibile un riassortimento del Prodotto, la fornitura di un prodotto diverso, di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest'ultimo caso, della differenza e previa espressa accettazione dell’utente. Quest’ultimo è tenuto a comunicare tempestivamente la propria scelta al Venditore nel momento in cui verrà contattato dall'assistenza clienti di quest’ultimo.

7.5 Nel caso in cui l’utente si avvalga del diritto di risoluzione di cui all'art. 61, IV e V comma, Codice del Consumo ed il pagamento dell'importo complessivo dovuto, costituito dal prezzo del Prodotto, dalle spese di consegna, se applicate, e da ogni altro eventuale costo aggiuntivo, come risultante dall'Ordine stesso (in seguito anche "Importo Complessivo Dovuto") sia già avvenuto, SEV effettuerà il rimborso dell'Importo Complessivo Dovuto senza indebito ritardo ed, in ogni caso, entro il termine di 15 (quindici) giorni lavorativi dall'invio dell'Ordine.

7.6 L'importo del rimborso di cui alla clausola n. 7.5 che precede, sarà comunicato all’utente via e-mail. Nel caso di pagamento mediante carta di credito, l’Importo Complessivo Dovuto sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l'acquisto. Eventuali ritardi nell'accredito possono dipendere dall'istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata.

7.7 Nel caso di Ordini aventi ad oggetto una pluralità di Prodotti (in seguito anche "Ordine Multiplo"), qualora la sopravvenuta indisponibilità riguardi solo taluni dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo, fatti salvi i diritti attribuiti all’utente dalla legge ed, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del Codice Civile e, fatta salva l'applicazione delle clausole 7.4 e 7.5 che precedono, qualora la sopravvenuta indisponibilità riguardi tutti i Prodotti oggetto dell'Ordine, il Venditore avviserà immediatamente l’utente tramite e-mail.

7.8 Nei casi indicati nella precedente clausola, l’utente sarà legittimato a risolvere immediatamente il Contratto, limitatamente al Prodotto e/o ai Prodotti divenuti non disponibili, salvo il diritto al risarcimento del danno, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall'art. 61, quarto e quinto comma, del Codice del Consumo. In alternativa e fermo restando tale diritto, l’utente potrà accettare una delle seguenti proposte di SEV:

(i) qualora sia possibile un riassortimento dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo divenuti indisponibili, una dilazione dei termini di consegna relativamente a tali Prodotti, con indicazione del nuovo termine di consegna degli stessi;

(ii) qualora non sia possibile un riassortimento del Prodotto e/o dei Prodotti divenuti indisponibili, la fornitura, in sostituzione dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo divenuti indisponibili, di prodotti diversi, di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest'ultimo caso, della differenza e previa espressa accettazione dell’utente. Quest’ultimo è tenuto a comunicare tempestivamente la propria scelta a SEV. nel momento in cui verrà contattato dall'assistenza clienti di quest’ultima

7.9 Nel caso in cui l’utente si avvalga del diritto di risoluzione di cui all'art. 61, IV e V comma, Codice del Consumo, il Contratto avente ad oggetto il Prodotto e/o i Prodotti divenuti indisponibili sarà risolto parzialmente, limitatamente a tale/i Prodotto/i con conseguente restituzione, qualora sia già stato versato, dell'importo dovuto in relazione a tali Prodotti ed ogni altro eventuale costo aggiuntivo dovuto in relazione specifica a tali Prodotti (in seguito anche "Importo Parziale Dovuto"); la risoluzione dell'intero Ordine Multiplo sarà possibile solo nel caso di evidente e comprovata accessorietà dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo divenuti indisponibili rispetto agli altri Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo disponibili.

7.10 L'Importo Parziale Dovuto in relazione al Prodotto/i divenuto/i indisponibile/i, sarà rimborsato senza indebito ritardo all’utente ed, in ogni caso, entro il termine di 15 (quindici) giorni lavorativi dall'invio dell'Ordine. L'importo del rimborso sarà comunicato all’utente via e-mail. Nel caso di pagamento mediante carta di credito, tale importo sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l'acquisto. Eventuali ritardi nell'accredito possono dipendere dall'istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata.

 

8. Prezzi

8.1 I prezzi sono espressi in Euro (€) ed includono l'Imposta sul Valore Aggiunto (IVA) vigente.

8.2 Al fini dell'acquisto è necessario considerare valido il prezzo visualizzato al momento della registrazione dell'Ordine: per questo, in caso di abbassamento del valore, all’utente, non verrà riconosciuta nessuna differenza su quanto già pagato.

8.3 SEV si riserva il diritto di poter modificare i prezzi in qualsiasi momento. Infine, i prezzi presenti sulla scheda prodotto non sono da considerarsi comprensivi delle spese di spedizione, che l’utente potrà trovare indicate sul Sito.

 

9. Ordini di acquisto.

9.1 Una volta ultimata la procedura di registrazione di cui alla clausola 5. che precede, l’utente dovrà selezionare uno o più Prodotti di cui intenda effettuare l'acquisto, inserendoli in un "carrello" virtuale, di cui potrà sempre visualizzare il contenuto prima di procedere all'inoltro dell'Ordine.

9.2 Cliccando sul tasto “Vai alla Cassa” presente alla pagina del Sito denominata “Carrello”, l’utente darà avvio alla procedura di inoltro dell'Ordine. Nella fase di formulazione dell'Ordine e fino al suo effettivo inoltro l’utente avrà, comunque, la possibilità di rivedere i dati inseriti cliccando sul tasto "Indietro", così da individuare e correggere eventuali informazioni errate.

9.3 Cliccando sul tasto "Ordina ora", al termine della procedura avviata ai sensi della precedente clausola 9.2, l’utente effettuerà l'inoltro dell'Ordine nei confronti del Venditore. All’inoltro dell’Ordine da parte dell’utente seguirà tempestivamente conferma da parte di SEV riguardo al ricevimento dell’Ordine medesimo, tramite l'invio di una e-mail sull'account di posta elettronica comunicato dall’utente. Con l'invio di tale e-mail, il Venditore provvederà, altresì, a comunicare all’utente se l'Ordine possa essere accettato o meno (in seguito anche “Conferma d’Ordine”).

9.4 SEV avrà facoltà di accettare o meno gli Ordini ricevuti senza che, in caso di mancata accettazione, l’utente possa avanzare diritti o pretese nei confronti del Venditore ad alcun titolo. L'Ordine si intenderà, in ogni caso, accettato e conseguentemente il Contratto concluso al momento in cui l’utente riceverà, sul proprio indirizzo di posta elettronica, la Conferma d’Ordine.

9.5 Nel caso di pagamento mediante carta di credito o bonifico bancario, SEV effettuerà la spedizione dei Prodotti solo dopo aver ricevuto conferma del buon esito del pagamento dell'Importo Complessivo Dovuto.

9.6 La proprietà dei Prodotti s’intenderà trasferita all’utente al momento della spedizione, da intendersi come il momento di consegna del Prodotto al vettore (in seguito anche "Spedizione"). Il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile a SEV, invece, dovrà intendersi trasferito all’utente, quando quest’ultimo, od un terzo dallo stesso designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei Prodotti.

 

10. Modalità di pagamento

10.1 Le modalità di pagamento disponibili sono Carta di Credito e Bonifico Bancario. Perché l'acquisto sul Sito vada a buon fine, è necessario che l’utente dia conferma di accettazione dei cookies.

10.2 Carta di credito: il Sito accetta pagamenti con CartaSi, Visa, VisaElectron, PostePay e Mastercard. Prima di procedere all'acquisto é necessario assicurarsi presso la banca emittente che la carta sia abilitata agli acquisti on-line, oltre che ricordarsi di inserire correttamente tutti i dati e di possedere la password dei circuiti di sicurezza Verified By Visa e SecurCode by Mastercard a seconda della carta di credito utilizzata. Scegliendo il pagamento con Carta di Credito, l'importo viene addebitato direttamente sulla carta al momento dell'accettazione dell'Ordine.

10.3 Usare la carta di credito per acquisti on-line è un metodo pratico e sicuro. Il Sito s’impegna a mantenere la sicurezza delle informazioni concernenti sia la carta di credito, sia i dati personali grazie alla soluzione KeyClient. Tutti i dati sensibili vengono criptati durante la trasmissione con la tecnologia SSL (Secure Sockets Layer) adottata in tutto il mondo come la più sicura. Tutti i dati sono poi archiviati in server sicuri e lontani da possibili connessioni Internet. Resta comunque onere dell’utente verificare che il suo browser sia compatibile con la tecnologia SSL per portare a termine l'Ordine.

10.4 Bonifico Bancario: l’utente dovrà effettuare il bonifico entro 3 (tre) giorni dalla data dell’Ordine. In caso ciò non si verificasse, l’Ordine verrà annullato ed i Prodotti messi nuovamente a disposizione per l’acquisto da parte di altri Clienti. L’utente che non abbia provveduto ad effettuare il bonifico potrà venire contattato dal servizio clienti del Venditore al fine di chiarire se la causa del mancato accredito sia da imputarsi alla volontà dell’utente di non confermare l’acquisto od ad altra causa.

Dati per il bonifico:

IBAN : IT 85 D 03069 22805 1000 0000 1490

Causale: l’utente dovrà indicare nella causale del bonifico la data ed il numero dell’Ordine, reperibili nella Conferma d’Ordine.

 

11. Pagamento presso in uno dei punto di ritiro con contanti, carta di credito, bancomat.

11.1 Nel caso in cui l’utente scelga, come modalità di consegna dei Prodotti, la Consegna presso uno dei punti di ritiro indicati alla successiva clausola 15, il pagamento dei Prodotti può essere effettuato, presso tale punto di ritiro, al momento del ritiro mediante contanti, carta di credito o bancomat. Le carte di credito utilizzabili sono MasterCard, Visa e PagoBancomat.

11.2 Il Prodotto sarà consegnato solo nel caso in cui, il soggetto che effettua il ritiro, sia anche il titolare della carta di credito da utilizzare per il pagamento.

 

12. Fatturazione

12.1 La fattura commerciale sarà disponibile accedendo all'area "My Account" presente sul Sito, ovvero, sarà inviata in formato PDF su richiesta dell’utente. Durante il procedimento di acquisto sarà, pertanto, richiesto all’utente di fornire i dati per la fatturazione.

12.2 Per l’emissione della fattura faranno fede le informazioni all'uopo fornite dall’utente che egli dichiara e garantisce essere rispondenti al vero, rilasciando a SEV ogni e più amplia manleva al riguardo.

 

13. Tempi e modalità di consegna

13.1 La consegna dei Prodotti acquistati sul Sito è effettuata in Italia ed all'estero all'indirizzo di spedizione indicato, dall’utente, nell’Ordine ed è a carico di quest’ultimo in base alle tariffe indicate nella sezione del Sito “Spese e tempi di spedizione”.

13.2 Tutte le informazioni richieste per la consegna devono essere completate, dall’utente, in modo accurato. SEV non è, pertanto, responsabile per la mancata consegna a causa di indirizzo di consegna o numero di telefono errati. Tutti i costi aggiuntivi derivanti da complicazioni nella consegna o mancata consegna saranno, in questi casi, addebitati direttamente all’utente.

13.3 Nel riepilogo dell’Ordine e, quindi, prima che l’utente proceda alla trasmissione dello stesso, sarà indicato il prezzo totale dell’Ordine, con separata indicazione delle spese di consegna e di ogni altra eventuale spesa aggiuntiva. Tale totale, che sarà indicato all’utente anche nella e-mail di conferma dell’Ordine, costituirà l’importo totale dovuto dall’utente in relazione al/ai Prodotto/i.

13.4 La consegna dei Prodotti acquistati sul Sito potrà avvenire, a scelta dell’utente: i) all’indirizzo postale specificato dall’utente nell’Ordine (“Consegna a Domicilio”) o ii) presso uno dei punti di ritiro di cui alla successiva clausola 15 selezionato, dall’utente, durante il procedimento di acquisto (“Consegna presso il Punto di Ritiro"). In tale ultimo caso la consegna è da intendersi gratuita.

 

14. Consegna a Domicilio.

14.1 Nel caso di Consegna a Domicilio, i Prodotti acquistati sul Sito saranno inviati e consegnati all’indirizzo postale indicato dall’utente nell’Ordine tramite corriere incaricato dal Venditore o tramite Poste Italiane.

14.2 L’utente prende atto che il ritiro del Prodotto è un suo preciso obbligo derivante dal Contratto. Pertanto, ove la consegna non dovesse andare a buon fine per assenza del destinatario o per causa a quest’ultimo imputabile, il Contratto potrà intendersi risolto di diritto, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c., ove l’utente non provveda al ritiro del Prodotto nel termine di 7 (sette) giorni di calendario decorrenti dal secondo giorno successivo all’avviso di passaggio del corriere od, in caso di consegna da parte di Poste Italiane, nel termine di 30 giorni di calendario decorrenti dal secondo giorno successivo al tentativo di consegna da parte dell’incaricato di quest’ultima.

14.3 A seguito della risoluzione di diritto di cui alla clausola 14.2 che precede, SEV sarà tenuta a rimborsare, all’utente, l’Importo Complessivo Dovuto se da quest’ultimo già pagato, detratte le spese della Consegna non andata a buon fine, le spese di giacenza, le spese di restituzione ed ogni altra eventuale spesa in cui essa sia incorsa a causa della mancata consegna dovuta all’assenza del destinatario che verranno, in ogni caso, quantificate dalla stessa SEV.

14.4 Il Venditore non si assume alcuna responsabilità per il ritardo nella consegna delle merci, causati da malfunzionamenti del servizio postale e/o del corriere e/o in caso di forza maggiore come eventi naturali, scioperi, congestione traffico e periodi di particolare picco.

14.5 Se i Prodotti consegnati non sono conformi a quanto ordinato per natura, qualità o quantità, l’utente ha facoltà di segnalare il difetto entro 14 (quattordici) giorni dalla ricezione del bene.

 

15. Consegna presso un punto di ritiro

15.1 A scelta dell’utente i Prodotti acquistati potranno essere consegnati presso uno dei punti di ritiro attivati dal Venditore (“Punto di ritiro” od, al plurale, “Punti di Ritiro”) indicati , nel dettaglio, all’indirizzo internet www.prealpina.it/contatti/pubblicita.

15.2 Ove l’utente intendesse selezionare la modalità di consegna prevista alla clausola 15.1 che precede, lo stesso, dovrà selezionare, durante la procedura di acquisto, l'opzione "Ritiro presso il Punto di Ritiro" e scegliere il Punto di Ritiro presso il quale desidera che sia effettuata la consegna. Per ogni Punto di Ritiro sono indicati l'indirizzo, il numero di telefono e gli orari di apertura.

15.3 Il Prodotto potrà essere ritirato dall’utente dal lunedì al venerdì, nell’orario di apertura del Punto di Ritiro, escluse le festività nazionali. In caso di ordine prepagato, per ritirare il Prodotto, l’utente dovrà fornire al personale del Punto di Ritiro il numero dell’Ordine di acquisto ed esibire, a richiesta, un documento di identità. In caso di Ordine con pagamento da effettuarsi al momento del ritiro presso il Punto di Ritiro, l’utente dovrà indicare il numero d’Ordine, fornire un documento di identità e provvedere al pagamento mediante una delle modalità indicate alla clausola n. 11. che precede. Qualora non possa provvedere al ritiro personalmente, l’utente potrà delegare un terzo per iscritto. La delega dovrà essere accompagnata dalla copia del documento d’identità dell’utente medesimo e del soggetto delegato, nonché contenere l’indicazione del numero dell’ordine di acquisto.

15.4 L’utente ha l'obbligo di ritirare il Prodotto entro 7 (sette) giorni dalla ricezione della Conferma d’Ordine. Qualora l’utente non adempia a tale obbligo, il Contratto potrà intendersi risolto di diritto, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c.. Per effetto della risoluzione l'Ordine sarà, quindi, annullato e SEV procederà al rimborso dell'Importo Complessivo Dovuto, se già pagato dall’utente.

 

16. Diritto di recesso

16.1 Le vendite di prodotti via Internet sono disciplinate dal D.Lgs 206/2005 (Codice del Consumo) e dal D.Lgs 21 febbraio 2014, n. 21, che attua la Direttiva 2011/83/UE sui diritti dei Consumatori.

L’utente ha il diritto di recedere dal Contratto, restituendo il Prodotto acquistato ed ottenendo il rimborso dell’intera spesa sostenuta.

Nel caso di acquisto di beni, il Consumatore dispone di un periodo di 14 (quattordici) giorni decorrenti dal momento in cui acquisisce il possesso fisico del bene.

16.2 L’utente potrà esercitare il diritto di recesso inviando a SEV, prima della scadenza del termine per il recesso, una comunicazione scritta ed esplicita, indicando, come riferimento, il numero d'Ordine riportato nella Conferma d’Ordine). L'indirizzo per la comunicazione è: SEV S.p.a., Via Tamagno, 13, (21100) Varese, oppure via e-mail all’indirizzo abbonamenti@prealpina.it.

16.3 Ai sensi dell’art. 55, secondo comma, del Codice del Consumo, l’utente non avrà diritto di recesso nei seguenti casi:

i) contratto di servizi dopo la completa prestazione del servizio se l’esecuzione è iniziata con l’accordo espresso dell’utente e con l’accettazione della perdita del diritto di recesso a seguito della piena esecuzione del contratto da parte di SEV;

ii) fornitura di beni o servizi il cui prezzo è legato a fluttuazioni nel mercato finanziario che il professionista non è in grado di controllare e che possono verificarsi durante il periodo di recesso;

ii) fornitura di prodotti confezionati su misura o personalizzati;

iii) prodotti che per loro stessa natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi od alterarsi rapidamente;

iv) fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna;

v) la fornitura di registrazioni audio o video sigillate o di software informatici sigillati che sono stati aperti dopo la consegna;

vii) la fornitura di giornali, periodici e riviste ad eccezione dei contratti di abbonamento per la fornitura di tali pubblicazioni;

vi) fornitura di contenuto digitale (audiovisivo o software) mediante un supporto non materiale se l’esecuzione è iniziata. Con l’invio dell’Ordine l’utente dichiara di avere preso atto della presente clausola e dichiara di acconsentire, in tal caso, alla perdita del diritto di recesso.

16.4 Il diritto di recesso, inoltre, non può essere esercitato dall’utente qualora il prodotto non sia integro, ovvero:

- in mancanza dell’imballo originale;

- in assenza di elementi integranti del prodotto;

- per danneggiamento del prodotto causato dall’utente.

 

17. Restituzione dei Prodotti.

17.1 Per restituire i Prodotti a seguito dell’esercizio del diritto di recesso l’utente ha tempo 14 (quattordici) giorni dalla consegna del prodotto per contattare il servizio clienti per aprire la procedura del reso.

17.2 Il servizio clienti organizzerà la procedura del reso, che dovrà essere spedito dall’utente a SEV S.p.a. – ufficio abbonamenti, Via Tamagno, 13, (21100) Varese.

17.3 I Prodotti devono essere restituiti adeguatamente tutelati nella loro confezione originale, in perfette condizioni per la rivendita (non usurati, danneggiati o sporcati dall’utente). I costi ed i rischi legati alla restituzione dei Prodotti sono a carico del mittente.

17.4 I rimborsi saranno effettuati entro 14 (quattordici) giorni dal ricevimento della merce dal Venditore, previa comunicazione IBAN dell’utente. Il rimborso comprende il prezzo di acquisto dei prodotti ordinati e delle spese di spedizione sostenute, con l'eccezione delle spese di spedizione per la restituzione del Prodotto, che rimangono di competenza dell’utente. Il rimborso sarà effettuato mediante accredito sul conto bancario dell’utente.

 

18. Responsabilità.

18.1 Le fotografie ed i testi dei Prodotti presenti sul Sito sono a puro titolo esemplificativo e potrebbero essere difformi dai Prodotti medesimi o modificate senza alcun preavviso. Di conseguenza SEV non può essere ritenuta responsabile per eventuali errori derivanti da queste immagini o testi illustrativi.

18.2 SEV non può essere ritenuta comunque responsabile per violazione del presente Contratto in caso di mancanza od indisponibilità del Prodotto in ragione di cause di forza maggiore, guasti, interruzioni o sciopero totale o parziale dei servizi postali e trasporti e/o delle telecomunicazioni.

 

19. Proprietà intellettuale

19.1 Tutte le informazioni riportate sul Sito, tutti i marchi riprodotti nel Sito, tutti i programmi e/o tecnologie previste in relazione ai Prodotti e, più in generale, tutto o parte del Sito stesso, sono riservati e protetti. È vietato riprodurre marchi e loghi in uso dal Sito: l’utente inoltre s’impegna a non copiare, modificare, tradurre, riprodurre, diffondere, vendere, pubblicare, valorizzare e diffondere in altro modo in un formato diverso in forma elettronica o di altro tipo in tutto o in parte le informazioni (anche parziali) presenti sul Sito.

 

20. Privacy

20.1 I dati comunicati dall’utente necessari all’esecuzione del Contratto sono trattati in conformità alle disposizioni del D.Lgs. n. 196/2003 in materia di “Protezione dei dati personali”. Conformemente all'impegno ed alla cura che SEV dedica alla tutela dei dati personali, l’utente viene informato sulle modalità, finalità e ambito di comunicazione e diffusione dei Suoi dati personali e sui suoi diritti, in conformità all'art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003.

20.2 Per offrire all’utente servizi personalizzati previsti dal Sito e in qualità del titolare del trattamento, SEV deve trattare alcuni dati identificativi per l'Erogazione del Servizio. In particolare i dati sono Dati di Navigazione, Cookies e Dati personali. Per ulteriori informazioni al riguardo consulta la sezione "Dati e Privacy" presente sul Sito.

 

21. Giurisdizione e Foro competente.

21.1 Il Contratto è soggetto al diritto italiano e la lingua del presente Contratto è la lingua italiana.

21.2 In caso di controversia il Foro competente è quello di Varese. Tuttavia, qualora l’utente dovesse rivestire la qualità di Consumatore, ai sensi delle disposizioni in materia di consumo e della disposizione di cui all’art. 1469 bis c.c., il Foro competente è quello del luogo in cui l’utente risiede.

 

21. Servizio Clienti.

21.1 Per qualsiasi informazione relativa all’Ordine inviare una e-mail a abbonamenti@prealpina.it, indicando come oggetto dell'e-mail il tipo di richiesta (per esempio: "problema tecnico"), utilizzando il proprio indirizzo e-mail di registrazione e spiegando brevemente il problema.

21.2 Tali riferimenti non sono utilizzabili per ordinare i prodotti del Sito.