L’APPUNTAMENTO
Varese, mille bambini in marcia per i diritti
Torna la manifestazione: corteo venerdì 18 novembre

La carica dei mille pronta a marciare per i diritti. Venerdì 18 si terrà la prima edizione in presenza post pandemia della Camminata dei Diritti. Un evento che ormai è una tradizione che le scuole e i bambini attendono con trepidazione. «La magia della marcia è che i ragazzi riconoscono questo appuntamento come se fosse scontato e questo grazie al Comune che ha insistito perché questa iniziativa si facesse ogni anni e con impegno. È un elemento di gioco e prevenzione dei diritti mancati», spiega Martin Stigol di Progetto Zattera .
Sono 19 le scuole che hanno aderito per un totale di 900 bambini, comprese tre scuole dell’infanzia e un istituto di Rancio Valcuvia. Il ritrovo è alle 9.30 in piazza Repubblica con partenza alle 10. Il percorso della marcia è sempre lo stesso, per le vie del centro, fino ai Giardini Estensi dove ad attendere i bambini ci saranno gli Alpini con la cioccolata e gli artisti di strada del circo Kabum
«La marcia è l’evento finale di un percorso di approfondimento sulla Carta dei Diritti -spiega l’assessora ai Servizi educativi, Rossella Dimaggio - Quest’anno i bambini hanno lavorato sul diritto a non essere vittime di guerra. Le riflessioni che hanno fatto sono di grande livello e saranno racchiuse in un libricino per ricordare questo appuntamento».
© Riproduzione Riservata