CITTÀ IN LUTTO
Morto Angelo Castiglioni
Col gemello Alfredo ha fondato il museo Archeologico di Villa Toeplitz. Grandi esploratori. Sabato i funerali a San Vittore

È morto Angelo Castiglioni che col fratello gemello Alfredo, scomparso nel febbraio del 2016, ha fondato il museo Archeologico a Villa Toeplitz e condotto un’intera esistenza da esploratori, all’insegna della ricerca, dell’etnologia, delle radici dell’uomo. Tante, tantissime le missioni compiute tra deserti e savana.
Angelo Castiglioni aveva 85 anni: è venuto a mancare nel giorno in cui ricorre il sesto anniversario del funerale con cui la città diede l’ultimo saluto al gemello Alfredo. Gemelli in utto. Il figlio di Angelo, Marco Castiglioni, porterà avanti l’attività e il patrimonio di scoperte del papà e dello zio.
«Ha lasciato un’eredità culturale enorme - spiega Marco a proposito del padre -, nella quale non c’è solo il museo, ma la collaborazione con quattro università e una équipe di 10 archeologi». Proseguirà, tra l’altro, l’attività di scavi in Eritrea. E, conferma Marco Castiglioni, è forte l’esigenza di «ampliare e rendere più importante il museo» oggi insediato a Villa Toeplitz. Una sede più grande? «Questo è l’obiettivo e c’è un’interlocuzione in tal senso con l’Amministrazione comunale».
I funerali di Angelo Castiglioni verranno celebrati sabato 19 febbraio, alle 15.30, alla basilica di San Vittore.
© Riproduzione Riservata