LA TRAGEDIA
Varese: morto Sordelli, ex dirigente comunale
Precipitato in montagna sopra Cortina d’Ampezzo. Aveva guidato l’area Finanze nella seconda giunta Fontana

L’ex dirigente alle Finanze del Comune di Varese, Marco Sordelli, 48 anni, è morto ieri, giovedì 26 agosto, in montagna mentre affrontava la Via del buco sul Lagazuoi, sopra Cortina d’Ampezzo, a Belluno. Secondo una prima ricostruzione, l’allarme è stato dato dalla sorella che era in parete con lui e che è rimasta illesa.
Sordelli è precipitato nel tardo pomeriggio in una zona non facilmente individuabile e gli stessi addetti del Soccorso alpino, nonostante l’ausilio dell’elicottero dei sanitari del Suem 118, non sono riusciti subito a rintracciarlo, anche a cause delle condizioni meteo sfavorevoli.
I soccorritori si sono così calati dall’alto. Hanno raggiunto la sorella di Marco Sordelli e l’hanno messa in salvo. Poi, hanno individuato il corpo senza vita dell’ex dirigente comunale di Varese.
L’incidente, stando sempre a una prima ricostruzione, si sarebbe verificato dopo che i due stavano cercando di risalire sul corretto tracciato della Via del buco.
Alle operazioni ha partecipato il Soccorso alpino di Cortina, la Guardia di finanza e i carabinieri.
Marco Sordelli è stato appunto dirigente alle Finanze a Palazzo Estense con Giuseppe Montalbetti assessore, nella seconda giunta del sindaco Attilio Fontana. Professionista scrupoloso ed esperto conoscitore delle contabilità degli enti pubblici, era stimato da tutta la struttura di Palazzo Estense e conosciuto anche in città, nonostante facesse il pendolare da Milano, dove abitava. Affranto l’ex assessore Montalbetti, raggiunto questa mattina dalla notizia della tragedia.
© Riproduzione Riservata