MALTEMPO
Neve, traffico e caos
Continuano abbondanti le nevicate: la situazione sulle strade del Varesotto

Proseguono abbondanti le nevicate anche nel pomeriggio di oggi, venerdì 4 dicembre. Certo, il maltempo era annunciato da giorni, ma nessuno forse si immaginava disagi di tali proporzioni. Strade bloccate, lunghe code e disagi su tutta la Provincia. I tempi di percorrenza si sono quintuplicati rispetto a situazioni di normale amministrazione. Da Nord a Sud del Varesotto si rincorrono segnalazioni di disagi, incidenti, chiusure e code.
La replica di Autostrade
Disagi stamane in A8, quando verso le 10 è stata chiusa la carreggiata Nord tra Lainate fino a Castellanza, con il traffico deviato poi sull’A36 Pedemontana per consentire il passaggio degli spazzaneve.
Autostrade per l’Italia in una nota spiega: «In previsione delle precipitazioni nevose attese, già nella giornata di ieri la Direzione di Tronco di Milano di Autostrade per l’Italia ha attivato una task force di uomini e mezzi per la gestione della viabilità autostradale, secondo il piano operativo condiviso con la Polizia stradale. Sono state effettuate salature del manto stradale nella serata di ieri e durante la notte; alle 4, in occasione delle precipitazioni nevose, hanno immediatamente iniziato a operare i mezzi sgombraneve. Intorno alle 10 di questa mattina, si sono riscontrati disagi sulla viabilità esterna all’autostrada che hanno impedito l’uscita ai veicoli diretti verso il comune di Varese e successivamente anche per le uscite verso Vergiate, Besnate, Solbiate, Castronno sulla tratta A8 e Lomazzo e Fino Mornasco in A9. L’impossibilità di deflusso dall’arteria autostradale ha fatto attivare, di concerto con Polizia Stradale, il Protocollo Operativo condiviso che prevede l’interdizione temporanea dell’accesso in alcuni tratti tramite provvedimenti di regolazione del traffico, per evitare ingresso di ulteriori veicoli che avrebbe comportato il blocco in carreggiata e impedito la pulizia del manto autostradale. Ulteriori disagi alla circolazione si stanno registrando a seguito di incidenti di mezzi pesanti e leggeri che hanno percorso l’autostrada sprovvisti di pneumatici invernali, contravvenendo alle ordinanze vigenti. Il personale della Direzione di Tronco addetto alla viabilità continua a presidiare le tratte a supporto dell’utenza».
© Riproduzione Riservata