TOGHE ALLE URNE
Varese, Ordine degli avvocati: eletto il nuovo consiglio
Carlo Battipede, Ivana Mombelli e Andrea Lanata i più votati

Avvocati varesini al voto, giovedì e ieri, venerdì 27 gennaio, per il rinnovo del consiglio dell’Ordine. Penalisti e civilisti hanno avuto tempo fino alle 14 per presentarsi negli uffici al piano terra di palazzo di giustizia ed esprimere la loro preferenza tra i sedici candidati agli undici posti di consigliere (ognuno poteva votare fino a sette persone).
Lo spoglio è iniziato nel primo pomeriggio è si concluso intorno alle 20. Sono stati eletti Carlo Battipede (il più votato con 215 preferenze), Ivana Mombelli (214), Andrea Lanata (192), Bruna Tonani (171), Gianfilippo Buccella (149), Cosimo Colonna (149), Elisabetta Lavorgna (146), Andrea Toppi (136), Andrea Boni (136), Margherita Campiotti (132) e Cristiano Cunati (130).
Il nuovo consiglio, che resterà in carica fino alla fine del 2026, si riunirà martedì prossimo ed eleggerà presidente, segretario e tesoriere. Verrà così sancito il passaggio di testimone tra il numero uno uscente, Elisabetta Brusa, e il suo successore.
Un mandato, quello di Brusa, che si è concluso lasciando un segno concreto dell’impegno dell’ultimo quadriennio: l’inaugurazione del “polo della giustizia” di via Milano. Lunedì scorso, infatti, è stata la stessa Brusa a tagliare il nastro della nuova sede dell’Organismo di conciliazione forense e della Scuola forense. «È la conclusione di un progetto nato quattro anni fa - ha spiegato all’inaugurazione - che ha visto coinvolti Ordine, Tribunale e amministrazione comunale». I nuovi spazi al terzo piano dell’ex liceo artistico (che già ospitava gli uffici del giudice di pace) sono gestiti dallo stesso Ordine e sono stati concessi in comodato d’uso dal Comune.
© Riproduzione Riservata