MONTAGNA
Varese, palestra di roccia: riapertura entro agosto
Ultimi collaudi al Campo dei FIori dopo oltre un anno di cantiere

Alla fine ci è voluto oltre un anno, ma adesso il maxi cantiere sta arrivando al termine. Sono in corso gli ultimi collaudi e poi, non appena arriverà il via libera ufficiale, atteso per il mese prossimo, la palestra di roccia al Campo dei Fiori riaprirà. Iniziati a metà giugno dell’anno scorso, i lavori sono ormai agli sgoccioli. «Il collaudo delle opere dovrebbe avvenire entro fine mese – spiega il presidente del Parco regionale del Campo dei Fiori Giuseppe Barra – ma la data in cui faremo il taglio del nastro non è stata ancora fissata. Ora i tecnici hanno completato la parte geologica della sentieristica e dei canaloni. Mentre il collaudo delle vie di ascesa è già stato fatto. Insomma, i lavori in parete sono terminati ma l’area non è ancora accessibile: si attende la chiusura formale del cantiere».
In occasione del taglio del nastro ufficiale dell’intervento, sarà anche presentato un libro redatto dal Cai con la storia di questa palestra di arrampicata e le relazioni delle vie alpinistiche: con i lavori sono state infatti sistemate le falesie.
Le finalità di questo progetto sono molteplici e sul lungo periodo: da un lato ci sono il rifacimento e la messa in sicurezza strutturale delle vie di arrampicate e dei sentieri che le collegano, tra richiodature e contrasto al dissesto idrogeologico; dall’altro c’è la promozione di questa disciplina sportiva, con corsi ed eventi per tre anni.
L’OBIETTIVO DEL PROGETTO
L’obiettivo è riqualificare e rilanciare nel circuito regionale una zona molto amata dagli appassionati della arrampicata, che qui possono trovare un ambiente alpino piuttosto raro per queste latitudini: l’area è collocata a 1.100 metri di altitudine ed è caratterizzata da rocce verticali di natura calcarea, raggiungendo nei punti di massimo dislivello un’altezza di circa 120 metri, con uno sviluppo lineare di alcune centinaia di metri. Un piccolo gioiello che ora, dopo oltre un anno di stop, sta finalmente per tornare a ospitare gli amanti della montagna.
© Riproduzione Riservata