IL RITROVAMENTO
Pitone in giardino: salvato
Forse fuggito da un’abitazione, è stato scoperto a Bobbiate grazie alle “urla” di un cane. Intervengono i vigili del fuoco

Quasi certamente era più spaventato lui che non gli umani che se lo sono trovato davanti. E altrettanto sicuramente non rappresentava alcuna minaccia, il pitone reale scoperto ieri pomeriggio in un giardino di via della Tallera, tra Bobbiate e la Schiranna. Ma, come sempre accade, l’avvistamento di un rettile, ancor più se si tratta di un esemplare dalla coloritura vivace e dall’aspetto “tropicale” come questo, provoca sulle prime momenti di agitazione. Del resto negli ultimi mesi si sono letteralmente moltiplicati episodi di apparizioni inattese a due passi se non dentro le abitazioni di Varese e provincia.
Quando il suo cane ha iniziato ad abbaiare con insistenza, la padrona si è avvicinata ed ha subito scorto, nel suo giardino, un pitone reale lungo circa un metro, originario dell’Africa occidentale ma non di rado “adottato” da appassionati di rettili anche in Italia. Probabilmente, anzi, il serpente si era allontanato furtivamente dalla sua casa, per poi trovarsi senza neppure volerlo in via della Tallera. Specie molto docile e paurosa, l’animale ha subito provocato il consueto tran tran di paura e sgomento, subito placato dal buon senso della signora che, avvisati i vigili del fuoco, ha affidato loro la “patata bollente”.
I pompieri sono intervenuti con un’autopompa e hanno presto recuperato l’animale. Quindi, in accordo con le autorità competenti, lo hanno affidato a una struttura apposita che se ne prenderà cura e cercherà di rintracciare il proprietario.
© Riproduzione Riservata