RICONOSCIMENTO CIVICO
Varese, premiate le attività storiche
Cerimonia a Palazzo Estense: 42 le targhe. Non solo negozi, anche studi professionali. Angei: «Ora gli incentivi»
Le attività varesine con più di 30 anni di vita sono state premiate questa mattina, lunedì 11 dicembre, a Palazzo Estense. Hanno ricevuto la targa dal Comune di Varese. Si tratta non solo di negozi ma anche studi professionali, concessionarie e imprese. Il sindaco di Varese, Davide Galimberti: «Contribuiscono alla ricchezza del nostro territorio».
Ecco le 42 attività storiche premiate: Trattoria Maran; Bel.Go; Corvi Alfredo fioraria; Molteni strumenti musicali; Gastronomia del Corso; Pasticceria Maculan; Emily di Tamborini Amelia; Concessionaria Caremme; Cellini; Eredi di Anganuzzi Ampellio; Olivares assicurazioni; il Barba delle gomme; Gioielleria Parravicini; Merceria fratelli Brumana; Nuovo Bar; Profumeria Proserpio; La Convenienza; Siderurgica varesina; Riboldi; Bar pizzeria Zei; Gioielleria Ossola; Fantinato linea carni italiane; Da Carmela di Aimar Luana; Personal tour; Avvocato Alberto Piatti; Studio Montalbetti dal 1920 avvocato Giuseppe; Geometra Caravati Claudia; Agenzia Crugnola; Nippo Motors; La Botteguccia di Simona; Musajo Somma; Sanitaria Varesina; Cantù Mario; Macchi Varese; Radicimoto; Caffè Biffi; Ghiggini 1882; Al Portone; Istituto di bellezza Jasmine di Franca Cogliandro; Tornado Varese; Pasticceria Alzati; Molinari Calzature (quest’ultima abbassa però ora la saracinesca).
A luglio erano state premiate le attività storiche di tutta la provincia.
ANGEI (LEGA): «ORA INCENTIVI»
«La giornata di oggi è stata sicuramente un ottimo punto di partenza per affermare l’importanza della varesinità e del "marchio Varese" quale sinonimo di garanzia, eccellenza e professionalità». Così Stefano Angei, consigliere comunale della Lega e proponente della mozione "Attività storiche Varesine”.
«Le 42 attività premiate sono indice di una tradizione del lavoro che solo a Varese abbiamo, sono orgoglioso che dalla mia mozione, si sia arrivati a questa giornata - aggiunge Angei -. Spero che l’Amministrazione prosegua su questa linea e che anzi, possa migliorare in primis approvando l’ordine del giorno che presento al bilancio del Comune dove chiedo che vengano dati dei contributi o esenzioni alle attività storiche varesine, proprio per conclude il percorso iniziato dalla mozione, e unendo così il riconoscimento, chiamiamolo formale, con anche un aiuto concreto, che specialmente in questo tempo sono più che necessari». «Purtroppo - conclude l’esponente della Lega - abbiamo letto tutti nel recente periodo di come alcuni nomi storici a Varese, abbiamo chiuso la propria attività, l’obiettivo è quello di supportare concretamente i nostri commercianti, in particolare quelli storici che costituiscono l’ossatura della nostra città oltre ad un importante valore culturale e territoriale da preservare e difendere con convinzione e fermezza. Ecco perché è necessario che il Comune abbia sempre un filo diretto con i commercianti, ed anche grazie a questo premio, il dialogo potrà essere ancor più forte».
© Riproduzione Riservata


