VIABILITÀ
Varese, un sentiero tra via Crispi e viale Aguggiari
Presentato il progetto “Piazze Aperte” a misura di bici e pedoni

Questa mattina, mercoledì 24 luglio, le prime biciclette e i primi, timidi pedoni hanno percorso il nuovo tratto del sentiero ciclo pedonale che connette via Dossi con via Crispi. Il progetto è di proseguire con segnaletica orizzontale, cartellonistica e attraversamenti protetti nei tratti stradali pavimentati in asfalto fino a viale Aguggiari, passando dalle vie Marzorati, Guercino, Montello e Palazzi.
Il tratto di sentiero già completato è un percorso di circa 250 metri, realizzato grazie a una lavorazione naturalistica, con pavimentazione in ghiaietto e tecniche di ingegneria naturalistica per il deflusso dell'acqua superficiale.
Si tratta di uno dei progetti vincitori di “Piazze Aperte”, il bando nato con l'obiettivo di riqualificare alcune aree della città di Varese a partire da interventi proposti da cittadini.
«Grazie al progetto presentato e al bando Piazze Aperte, abbiamo realizzato un intervento che connette due punti opposti della città con un percorso ciclo pedonale – spiega l'assessore alla mobilità Andrea Civati – e ridà vita ad alcuni sentieri storici e da tempo inutilizzati, al fine di dare un’alternativa alla mobilità su strada».
© Riproduzione Riservata