CONTROMISURA
Varese, quattro autovelox fissi
Verranno collocati in viale Europa, via Campigli, via Saffi e sulla strada verso la Rasa. Sono le arterie dove le auto non rispettano i limiti

Quattro autovelox fissi in altrettante strade dove la Polizia locale ha rilevato un alto numero di incidenti attribuibili anche, soprattutto alla velocità oltre i limiti consentiti. La giunta comunale, guidata dal sindaco Davide Galimberti, ha deciso di ricorrere agli strumenti di controllo elettronico per scoraggiare gli automobilisti dal piede pesante sull’acceleratore.
Le zone dove si riscontra una velocità eccessiva sono appunto quattro: via Campigli, viale Europa, via Saffi e la via Provinciale Rasa. Lì verranno sistemati gli autovelox, «controllo sistematico con rilevamento a distanza delle violazioni». Erano già sistemati, in queste strade, i VeloOk arancioni, poi smantellati.
Ecco i punti precisi dove saranno collocati: in viale Europa nel tratto compreso tra la rotatoria Uberti e la rotatoria Grassini, in entrambi i sensi di marcia, in prossimità dell’intersezione con via del Nifontano in direzione centro, e nell’altro senso in prossimità con via dei Dei Boderi, in direzione della nuova Esselunga di via Gasparotto; in via Saffi nel tratto in discesa all’altezza del numero civico 151; in via Campigli, lungo il rettilineo, verso Casbeno, all’altezza del civico 79; sulla strada verso la Rasa al civico 48.
La Polizia locale ha rilevato che in queste strade si sono verificati, complessivamente, 95 incidenti con 176 veicoli e 150 persone coinvolti.
Gli autovelox fissi arriveranno entro l’estate.
La proposta ha subito innescato il dibattito politico, anche con la dura presa di posizione di Stefano Clerici.
© Riproduzione Riservata