IN STAZIONE
Varese, rissa tra ragazzini: un accoltellato
Sedicenne ferito. Quattro denunciati

La chiamata che è arrivata attraverso il numero dell’emergenza 112, mercoledì intorno alle 17.30, parlava di una violenta rissa tra ragazzi a Casbeno. Tanto che, non sapendo di quante persone coinvolte si trattasse, sono confluite in zona diverse pattuglie. Ed era in effetti una rissa, tra giovanissimi, per di più con un sedicenne ferito da un coltello a serramanico da un coetaneo. Tutto è avvenuto quando era ormai quasi buio, nel piazzale Meucci davanti all’ingresso della stazione delle Ferrovie nord.
I militari hanno trovato quattro studenti dei primi anni delle superiori, tra i 15 e i 16 anni, italiani residenti nella fascia attraversata dai treni che da Varese arrivano a Laveno Mombello.
Forse anche i vicini hanno sentito la discussione tra i quattro che si faceva via via sempre più concitata, con i toni che diventavano urla e ha lanciato l’allarme.
Quando sono arrivate le pattuglie del Nucleo operativo e Radiomobile dei carabinieri si sono trovati davanti allo scenario tipico di una rissa partita per futili motivi e poi degenerata.
Probabilmente una parola di troppo è bastata a innescare il litigio in breve degenerato, coinvolgendo tutti e quattro i ragazzi. I militari hanno subito identificato i presenti: si trattava di italiani, nati tra il 2005 e il 2006, che si conoscevano bene perché prendevano spesso lo stesso treno per andare a scuola a Varese, partendo appunto dai paesi attorno a Varese. Pare che una normale discussione di quelle tipiche tra adolescenti sia degenerata al punto da diventare un diverbio in piena regola con tanto di coltello. Era di proprietà di un sedicenne, si trattava di un piccolo serramanico del tipo svizzero, che il ragazzo ha utilizzato contro uno dei contendenti mentre il compagno cercava di difendersi parando il volto con una mano. Al punto che ha riportato diverse ferite, tanto che sul posto è anche stata chiamata un’ambulanza del 118 per condurlo in ospedale, dove la sua prognosi è stata di 30 giorni per ferite di arma da taglio. A quel punto è scattata per tutti la denuncia per rissa, e per il sedicenne aggressore anche quella per lesioni e porto ingiustificato di arma.
© Riproduzione Riservata