LE INIZIATIVE
Varese, scuole: l’accordo tra Ats Insubria e gli psicologi lombardi
Prosegue la collaborazione per consolidare gli interventi negli istituti. «Promuovere la salute mentale di alunni e insegnanti»

È stato siglato nei giorni scorsi il protocollo d’intesa tra ATS Insubria e l’Ordine degli Psicologi della Lombardia.
«Si tratta di un accordo nel solco della collaborazione già attiva con gli psicologi lombardi per consolidare la pianificazione annuale degli interventi nelle scuole - spiega Salvatore Gioia, direttore generale di ATS Insubria -. Promuovere la salute nelle scuole è proprio parte della nostra mission e questa intesa va a rinforzare l’attenzione e a finalizzare ancor meglio gli interventi utili al supporto del benessere e della salute mentale di studenti, insegnanti e di tutto l’universo che gravita intorno alle scuole famiglie comprese».
Tra le prime iniziative, programmate a seguito della firma dell’intesa due incontri dedicati agli psicologi operativi nel settore scolastico: “Incontrare i genitori: cosa è efficace in campo di promozione alla salute” oggi, martedì 28 maggio, dalle 17 alle 20 all’Istituto Comprensivo di Fino Mornasco in via Bernardino Luini, mentre a Varese domani, mercoledì 29 maggio, all’Istituto Comprensivo 4 “Anna Frank” in via Carnia. L'Ordine degli Psicologi della Lombardia sostiene con convinzione il ruolo dei servizi di psicologia scolastica quali spazi imprescindibili di prevenzione, sostegno alla crescita e intercettazione precoce del disagio.
«Riteniamo dunque di grande valore la possibilità di collaborare con ATS Insubria e la Rete SPS per diffondere informazioni e prassi scientificamente fondate per la promozione della salute all'interno degli istituti scolastici, valorizzando contemporaneamente il sapere psicologico e il ruolo fondamentale delle psicologhe e degli psicologi che operano in questo ambito» ha dichiarato Laura Parolin, presidente dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia.
© Riproduzione Riservata