SOTTO CHOC
«Mariella e Renato sempre insieme, tragedia inimmaginabile»
Sconvolti i concittadini e gli amici della Rasa. «Era una bella famiglia»
«Il primo a soffrire è proprio lui, visto l’amore che nutriva per lei». Chi parla è un varesino che conosce Renato Bianchi e sua moglie Mariella Chiari da una vita. Da quando vivevano alla Rasa di Varese, che è stata la loro casa per decenni prima di trasferirsi a Mesenzana per stare vicini alla famiglia della figlia.
«Era una persona perbene, un nonno premuroso, un grande lavoratore - continua l’amico, nativo della Rasa come lui - Non ha mai creato problemi, anzi era sempre disponibile con tutte le persone che lo chiamavano perché lui sapeva fare tutto». Grazie al suo passato come manutentore in ospedale, infatti, era considerato un vero “tuttofare”, che non si tirava mai indietro quando qualcuno gli chiedeva di sistemargli qualcosa in casa. «Non so che cosa sia successo, saranno gli inquirenti a capirlo - prosegue - Sono veramente dispiaciuto perché quell’uomo, credetemi, è uno di noi. Ha fatto una cosa pazzesca, ma non andiamo oltre nei giudizi. Sono sicuro che tutti quelli che lo conoscono la pensano come me».
IN PIZZERIA E IN CHIESA
Un pensiero condiviso da chi lavora e chi frequenta la pizzeria San Gottardo, sempre alla Rasa, dove Renato e Mariella erano di casa, almeno fino a quando hanno vissuto lì. «Erano sempre insieme. Siamo tutti basiti, sconvolti - è il pensiero comune - Non avremmo mai pensato che lui potesse far del male a qualcuno, nemmeno a una mosca». E «nessuno se lo aspettava» è il commento più diffuso anche tra i molti fedeli che ieri mattina hanno partecipato alla messa nella chiesa della Purificazione di Maria Vergine. Una celebrazione, quella delle 11 della domenica, alla quale la signora Mariella non mancava mai. «Si metteva sempre lì, al solito posto», ricorda una donna indicando una sedia nella cappella della Madonna del Rosario, quella opposta al coro che anima le funzioni. Qualche volta la accompagnava il marito. «Anche i nipoti frequentano parrocchia e oratorio. Davvero una bella famiglia - raccontano altri fedeli - Chi poteva immaginare che succedesse una cosa del genere?».
© Riproduzione Riservata


