L’EVENTO
Varese, scuole superiori al Solevoci Festival
Tra le novità la presenza dei cori dell’Isis Newton e dell’Itet Daverio Casula Nervi

In programma per questo weekend, venerdì 29 e sabato 30 aprile, il Solevoci Festival, la kermesse varesina tutta dedicata al canto corale pop a cappella. «Una scelta precisa, dettata dal desiderio di far partecipare anche i molti studenti delle scuole superiori che hanno aderito al progetto “Coro di Istituto”.
I CORI SCOLASTICI
«Da parecchi anni - racconta Fausto Caravati, presidente di Solevoci Aps - siamo presenti nelle scuole primarie di Varese con l’obiettivo di far avvicinare i bambini alla musica ed, in particolare, alla musica corale pop. Crediamo talmente nei valori che veicola la musica corale che vorremmo che ogni bambino e ragazzo ne potesse fare esperienza durante la propria crescita». Sono già diverse le scuole di Varese che hanno creduto in questo progetto, proponendo ai propri studenti il canto corale come attività. Solevoci infatti è presente con i propri insegnanti in 5 scuole primarie di Varese: la Fermi, la Carducci, la Baracca, la Morandi e la Settembrini con laboratori curricolari di musica corale. «Da settembre 2022 siamo presenti anche alla media Dante, in orario extracurricolare proprio con i bambini che abbiamo formato alle elementari».
LA NOVITÀ
La grande novità è che da quest’anno il progetto di coralità è entrato negli istituti superiori. Al momento sono l’Isis Newton, e l’ Itet Daverio Casula Nervi. «Ci incontriamo una volta alla settimana per due ore con una cinquantina di ragazzi e ragazze - racconta Andrea Pillon, referente del progetto per le scuole superiori. Sono molto colpito dalla risposta entusiasta dei ragazzi, che arrivano molto spesso senza un background musicale. Hanno deciso di coinvolgersi liberamente in questa attività extracurricolare e partecipano con impegno e passione. Hanno lavorato per un grande obiettivo: cantare domenica sera sul palco del Teatro di Varese al concerto finale del Solevoci Festival”.
LA GIURIA
Un nutrito programma per questo weekend di musica a cappella pop & jazz con concerti, workshop, talks, competition, open singing e symposium. Nomi di eccellenza tra i docenti di seminari e workshop e i membri della giuria del Solevoci International Contest. Per citarne solo alcuni, ci saranno il danese Jens Johansen, fondatore dei Vocal Line e Deke Sharon, conosciuto come “Il padre della musica contemporanea a cappella”, tra le altre cose, direttore musicale dei fil Pitch Perfect 1, 2 e 3 e produttore televisivo “The Sing Off”.
IL CONCERTO FINALE
Domenica sera momento clou per concludere questo strepitoso weekend. Un grande concerto al Teatro di Varese a partire dalle ore 21 con Deke Sharon, Jens Johansen, Lorenzo Subrizi, Le Pop Up, CoroPop di Salerno, Piccolo Coro Artemia, Charmonie Vocal Group, Lowkey Vocals, Soulkeys, Dovesicanta.it. Parteciperanno a questo concerto anche i cori degli istituti superiori di Varese, Isis Newton, Itet Daverio Casula nervi, Coro Liceo Musicale Manzoni.
I PROSSIMI APPUNTAMENTI
Gli appuntamenti per gli appassionati di musica corale proseguono con Incanto a Varese dal 23 al 25 giugno, la rassegna corale che raccoglie in un unico contenitore coralità classica (repertorio sacro, profano, popolare, lirico) e ritmica (pop, jazz, gospel e spiritual) e con Varese Gospel&Soul, il 15 e 16 luglio. Tutti gli eventi del Solevoci Festival sono gratuiti e ad ingresso libero. Per visionare l ’intero programma https://eventi.solevoci.it/ o per avere informazioni contattare il numero +39 347 8158946 o info@solevoci.it.
© Riproduzione Riservata