LA SERATA
“Varese sei tu”: Come rilanciare la città
Primo incontro del laboratorio di idee lanciato dall’avvocato Sergio Terzaghi. Presenti anche Fontana, Giorgetti e Marotta. Prima proposta: una “Walk of Fame” degli sportivi varesini
Metti una sera a cena un gruppo di “volenterosi” per rilanciare la città. Nasce ufficialmente l’iniziativa “Varese sei tu”, lanciata dall’avvocato Sergio Terzaghi come laboratorio di idee. I saluti istituzionali del Governatore della Lombardia Attilio Fontana, attorniato da tanti big della Lega – il senatore Stefano Candiani, l’ex deputato Matteo Bianchi, l’eurodeputata Isabella Tovaglieri e il consigliere regionale Emanuele Monti – hanno inaugurato la serata svolta venerdì 9 gennaio presso la sede dei Monelli della Motta.
IL DIBATTITO
La conviviale ha vissuto il clou a tarda sera con un dibattito sul tema “Fare squadra per vincere insieme” in relazione allo sport varesino. In cattedra c’erano quattro grandi personalità dello sport cittadino: Toto Bulgheroni e Luis Scola hanno rappresentato la Pall.Varese, accanto al cittadino più importante del panorama sportivo nazionale – ossia Beppe Marotta, presidente dell’Inter – e il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti. «Partiamo dal tema dello sport con eccellenze varesine a livello assoluto per questo contenitore che si propone come iniziativa del fare – spiega Terzaghi –. Negli ultimi anni Varese ha vissuto troppe polemiche e contrapposizioni, noi vogliamo essere propositivi e costruttivi».
LABORATORIO DI IDEE
Per ora il gruppo si compone di una quindicina di persone, ma è aperto a nuove adesioni sulla base di condivisione di idee e progetti. Tra i membri c’è Marco Caccianiga, storico istruttore di calcio giovanile con trascorsi da assessore allo sport e delegato Coni: «Varese è un centro sportivo a cielo aperto, ma la parte educativa non va mai dimenticata: dalla correttezza di chi lavora dipende se può dare gioia o rovina». La prima idea lanciata da Emanuele Monti è quella di creare una “Walk of Fame” degli sportivi varesini, lanciando via social una petizione per stabilire la location e la forma. «Avrei in mente qualche opzione, ma aspetto suggerimenti dalla città come proposta totalmente apolitica per onorare chi ha contribuito a fare grande la città».
Il servizio completo sulla Prealpina di sabato 10 gennaio in edicola e disponibile anche in edizione digitale.
© Riproduzione Riservata


