VIA DEL CAIRO
Varese, senz’auto i topi ballano
Residenti esasperati: il problema rifiuti ha come conseguenza spiacevole anche la presenza delle pantegane

Quello della pulizia della nuova area a traffico limitato è un problema molto sentito dai residenti e dai commercianti di via del Cairo e via Robbioni a Varese. Una condizione che lamentano da anni e che in queste settimane di stop al traffico delle auto per via dei lavori è andata addirittura peggiorando. Notevolmente. Per la presenza di più rifiuti, ma soprattutto per quella dei topi, che hanno approfittato della tranquillità per allargare il loro raggio di azione. Se prima non era raro vederne scorrazzare qualcuno in pieno giorno, ora che non passano più macchine si vedono intere famiglie di roditori a spasso, soprattutto per via Robbioni.
Non minuscoli topolini di campagna, tra l’altro, ma pantegane da venti centimetri che corrono per la strada.
Da qui la richiesta di avere garanzie immediate sulla pulizia della zona e sul monitoraggio dei rifiuti, che, evidentemente, non vengono smaltiti da tutti correttamente. Rifiuti ai quali si aggiungono quelli abbandonati da chi percorre le strade. Un problema che i residenti e i commercianti segnalano da anni, ma che non ha mai trovato una soluzione.
Sarebbe davvero un paradosso lasciare ai topi il privilegio di passeggiare nella nuova area a traffico limitato, lastricata di marmi e graniti. Urgono interventi.
© Riproduzione Riservata