SERIE A
Varese sfida la capolista
Trasferta a Bologna in casa Segrafredo. Se l’OJM vince o Treviso s’impone sul campo di Scafati è salvezza matematica

L’Openjobmetis sfida la capolista Virtus Bologna nel primo match ball in chiave salvezza. Oggi, domenica 28 aprile, la formazione di Ioannis Kastritis sarà ospite della prima della classe Segafredo (via alle 19,30). Difficile sorprendere ancora le Vu Nere come accadde nel match di andata del lontano 10 novembre; moltissima acqua è passata sotto i ponti, da una parte e dall’altra, a partire dai due allenatori che non sono più quelli dell’andata.
Le tre vittorie ottenute nelle ultime 4 partite contro avversarie di bassa classifica hanno portato Varese ad un passo dal traguardo salvezza. Per tagliarlo aritmeticamente oggi bisognerà tifare Treviso sul campo di Scafati, o espugnare la Segafredo Arena rompendo un digiuno in Emilia che dura da 7 stagioni. Ma al di là del risultato, coach Kastritis si aspetta dai suoi la continuità in termini di approccio mentale duro e graffiante che ha ridato anima ed identità al gruppo biancorosso. Prima ancora del risultato, al tecnico ellenico interessa l’atteggiamento: il campionato 2024/25 è da onorare fino in fondo, e ogni partita residua sarà utile anche per i ragionamenti in chiave futura già in atto sul fronte italiani e stranieri.
La novità riguarda l’assetto: con la cessione di Tyus al Maccabi e il ritorno a referto di Justin Gray si mantiene il format con 6 stranieri, ma il roster sarà ancora più leggero e dinamico col coach greco che utilizzerà Anticevich, Esposito e Fall nel ruolo di pivot dietro Akobundu-Ehiogu.
Di sicuro Bologna sarà motivata, non solo dal desiderio di vendicare lo stop dell’andata, ma soprattutto dalla possibilità di centrare il primo posto al termine della stagione regolare se non perderà nessuna delle ultime tre partite. Senza più l’Eurolega di mezzo la Segafredo sta filando col vento in poppa - 4 vittorie consecutive – e il suo sistema difensivo è graffiante al di là della qualità offensiva dei veterani Clyburn e Shengelia.
Varese parte sfavorita, ma nella logica di coach Kastritis non si ammettono gare perse in partenza. E giocando con più serenità rispetto alle gare precedenti con l’obbligo di fare risultato, ci si aspetta una OJM aggressiva anche stavolta. O almeno così ha chiesto colui il quale che sarà deputato alle scelte future: chi risponderà all’appello e chi eventualmente no sarà oggetto di riflessione anche per la Varese che verrà.
COSÌ IN CAMPO (ORE 19.30)
SEGAFREDO BOLOGNA: 00 Cordinier, 1 Holiday, 3 Belinelli, 6 Pajola, 8 Clyburn, 21 Shengelia, 23 Hackett, 30 Morgan, 33 Polonara, 35 Diouf, 44 Zizic, 45 Akele. All. Dusko Ivanovic.
OPENJOBMETIS VARESE: 0 Akobundu-Ehiogu, 2 Alviti, 3 Mitrou-Long, 5 Gray, 8 Bradford, 11 Anticevich, 13 Librizzi, 19 Turconi, 20 Esposito, 24 Assui, 24 Fall, 50 Hands. All. Ioannis Kastritis.
Arbitri: Baldini, Dori, Galasso.
TV – Diretta streaming su Dazn dalle 19.25.
© Riproduzione Riservata