QUANDO IL GIOCO DI FA DURO
Varese: slot machine fuori orario, multati 17 locali
Controlli della Guardia di finanza in diversi comuni della provincia. Apparecchi in funzione anche nella “fasce protette”

Raffica di controlli da parte della Guardia di finanza nei locali e nelle sale gioco dove ci sono le slot machines. Le Fiamme gialle, nei primi tre mesi di quest’anno, hanno portato a termine diverse operazioni di servizio nei territori di Caronno Pertusella, Cremenaga, Cunardo, Ferrera di Varese, Luino, Maccagno, Marchirolo e Olgiate Olona: ne sono scaturite sanzioni amministrative a carico di 17 pubblici esercizi, accusati di avere violato le ordinanze emanate dai sindaci per la prevenzione e il contrasto della ludopatia e delle altre problematiche legate al gioco d’azzardo lecito.
Tali provvedimenti dei sindaci prevedono che le slot resti spente nelle cosiddette “fasce orarie protette” (orari di entrata e uscita dal lavoro e dalla scuola).
La giustizia amministrativa ha ritenuto legittima l’ordinanza comunale con la quale si limita l’orario di apertura delle sale gioco, con l’intento prioritario di ridurre la ludopatia, che costituisce un fenomeno sociale degenerativo, peraltro suscettibile di alimentare fenomeni criminali.
I finanzieri hanno riscontrato invece il funzionamento di alcuni apparecchi da intrattenimento, in violazione delle predette limitazioni orarie, procedendo quindi alla contestazione degli illeciti rilevati e della sanzione amministrativa pecuniaria, che va da un minimo di 100 euro ad un massimo di euro 9.294.
La contestazione delle violazioni, basata su elementi oggettivi, ha dunque portato all’immediato pagamento delle sanzioni da parte dei gestori responsabili, molti dei quali di nazionalità cinese.
Nel settore del gioco pubblico, l’azione della Finanza è mirata a tutelare i giocatori da proposte di gioco illegali, insicure e prive di alcuna garanzia, salvaguardando le fasce più deboli, prime fra tutte i minori, nonché al contrasto dei tentativi di infiltrazione della criminalità, economica e organizzata.
© Riproduzione Riservata