LA CURIOSITA’
Varese sommersa dalla neve: lo dicono i cachi
Dai semi "spunta" un cucchiaio: secondo la tradizione, preannuncia abbondanti precipitazioni
Nei prossimi mesi a Varese si verificheranno nevicate molto abbondanti. Non lo dicono le previsioni meteo né i modelli matematici, bensì i semi dei cachi. Proprio così: il frutto autunnale nasconde un segreto meteorologico che non tutti conoscono. E che, per quest’anno, prevede tantissima neve alle latitudini varesine, appunto.
Di che cosa si tratta? In sostanza, secondo la tradizione popolare, la forma che si trova all’interno del seme di cachi tagliato a metà è in grado di predire che tipo di inverno è in arrivo.
Se si trova una forma simile a un coltello, sarà un inverno freddo e secco; se si trova una forchetta, sarà un inverno mite; mentre se si trova un cucchiaio, sarà un inverno nevoso e con tanta neve da spalare.
Ebbene, tanti varesini attenti a questa tradizione - tra cui Graziella Roncati Pomi, storica commerciante del centro, che ha inviato la foto - stanno segnalando la presenza proprio del cucchiaio nei semi spaccati.
I cachi hanno ragione? Non si sa: vedremo come andrà nei prossimi mesi. Ma, nel dubbio, meglio avere una pala a portata di mano.
© Riproduzione Riservata


