SENSIBILIZZAZIONE
Varese dice no alla violenza sulle donne
Striscione in via Sacco e serie di iniziative del Comune

No alla violenza di genere. No alla violenza sulle donne. Il Comune di Varese lo urla forte e chiaro e in qualità di ente capofila della rete interistituzionale territoriale per la prevenzione e il contrasto della violenza di genere, in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne sostiene e organizza una serie di iniziative di sensibilizzazione. Questa mattina, mercoledì 15 novembre, è stato posizionato uno striscione in via Sacco. «La violenza di genere - scrivono da Palazzo Estense - è una vergogna della nostra società ed è necessario combatterla oltre che tutelando le donne vittime anche attraverso azioni di promozione culturale e di lotta contro gli stereotipi che coinvolgano la cittadinanza tutta e in modo particolare le giovani generazioni.Per noi il 25 novembre è ogni giorno».
SPETTACOLO TEATRALE
Domani, al Cinema Teatro Nuovo di Varese in viale dei Mille 39, nell'ambito di un progetto di educazione tra pari contro la violenza sulle donne, si svolgerà lo spettacolo teatrale “Amare relazioni” organizzato dal Comune di Varese a cura della Compagnia del Viaggio dei Licei Manzoni di Varese, rivolto agli studenti e alle studentesse degli istituti superiori. Lo spettacolo sarà intervallato da interventi dei Centri Violenza e dalla Polizia di Stato in merito al contrasto della violenza di genere. Il 25 novembre alle 15 in via Giannone è prevista una cerimonia istituzionale in memoria di Valentina Di Mauro, vittima di femminicidio.
LA PRESENZA DELL’ASSESSORE
L'Assessora Dimaggio in rappresentanza della rete interistituzionale territoriale per la prevenzione e il contrasto della violenza di genere parteciperà a tutte le iniziative organizzate da enti e associazioni sul territorio. Oggi alle 17.30 si parlerà di "Violenza di genere sulle minori: casi e prospettive” presso sala Matrimoni (Fidapa). Domenica 19 novembre ore alle 15 presso teatro Nuovo ecco la seconda edizione del Premio Anemos (Anemos Lombardia). Giovedì 23 novembre alle 20 spettacolo teatrale sulla giornata internazionale contro la violenza sulle donne presso sala Montanari (Camera del lavoro territoriale Cgil). Infine il 24 novembre alle 10.30 si terrà una tavola rotonda sul tema "Parole e gesti che non vorrei" presso teatro nuovo (gruppo Terziario Donna).
© Riproduzione Riservata