L’EVENTO
Varese, tripudio di auto storiche
Manifestazione in piazza Repubblica insieme alle moto. Premiazioni a suon di musica

Un trionfo di passione per motori storici e musica d’altri tempi ieri, domenica 27 marzo, in piazza Repubblica a Varese. "Mitiche in Piazza", a cura del Club Auto Moto Storiche Varese, ha registrato il pienone di appassionati del motorismo storico con oltre 120 tra vetture e moto veicoli di oltre 20 anni di età.
Ha riscosso successo l’ormai tradizionale raduno dell’ultima domenica del mese e mostra scambio tra privati di mezzi storici con due, tre o quattro ruote, evento patrocinato dal Comune di Varese.
Stavolta ha giovato di una novità molto applaudita: l’intrattenimento musicale a cura del duo varesino Seven Seas che hanno eseguito brani swing, calypso, blues di autori tra la fine del 1800 e il 1940.
Molto prezioso l’apporto dei commissari tecnici di club Vams federato Asi dal 2007 che hanno fornito consigli gratuiti per restauro e conservazione dei veicoli storici, avviando pratiche di certificazione di storicità che permettono forti sconti assicurativi e di avvalersi del taglio totale del bollo di circolazione, esenzione totale se il possessore del mezzo è residente in Lombardia.
Un plauso a tre gruppi numerosi: il club varesino “DS per sempre” dedicato alla mitica Citroen disegnata dal varesino Flaminio Bertoni; il club “Vespa Club 3 Laghi” di Travedona Monate e il club di moto enduro “XT e non solo fuori dal garage”.
Al termine la giuria composta dai commissari tecnici di club Vams federato Asi ha assegnato premi d’onore ai possessori dei seguenti mezzi meccanici storici: moto meglio conservata, Cagiva 125 Ala Rossa 1986 di Mario Lippolis di Legnano; moto meglio restaurata, Piaggio Vespa 50 '65 di Claudio Boarolo di Montegrino; auto meglio conservata, Fiat 124 spider 1600 di Carlo e Sergio Guidali di Varese; auto meglio restaurata, MG TD spider del 1951 di Francesco Molina di Arcisate.
Il club VAMS ha colto l’opportunità per annunciare le date di tre importanti eventi storici del 2022: dal 24 al 26 giugno si svolgerà nel Varesotto la XXXI Coppa dei Tre Laghi e Varese-Campo dei Fiori, il 9 luglio torna a Vizzola Ticino il Trofeo Nora per auto storiche e il 17 settembre sarà la volta della XI Sei Giorni internazionale di Varese per moto storiche.
Nel mese di ottobre verrà effettuata la X Guidando l’Arte tra le eccellenze dell’Insubria dedicata alle Porsche aircooled.
© Riproduzione Riservata