INCIVILTA’
Vandali al Sacro Monte: strappate le lucine di Natale
Raid di ignoti nella notte. Il Gruppo Lucine: «Atto di inciviltà grave, vile e inaccettabile. Il Comune intervenga»
Vandali al Sacro Monte di Varese. Nella notte, lungo via Cardinal Federico e sotto il portico che conduce al Museo Baroffio, ignoti hanno deliberatamente strappato e distrutto tutte le lucine installate. «Un atto di inciviltà grave, vile e inaccettabile, che ha annullato il lavoro svolto finora e ha compromesso un intervento realizzato con cura, dedizione e senso di comunità» il commento amaro del Gruppo Lucine del sacro Monte, che riassume il sentimento dei residenti e delle persone che si sono per l’allestimento in vista delle festività natalizie. L’accensione era prevista per il 6 dicembre.
MANCANZA DI RISPETTO
«Il danno arrecato non riguarda solo un semplice addobbo: questo gesto ha colpito il lavoro e la fatica di chi ha investito tempo ed energie per rendere il percorso più decoroso e accogliente. È una mancanza di rispetto verso le persone, verso il luogo e verso l’intera comunità» prosegue lo sfogo del Gruppo Lucine. I residenti chiedono all’amministrazione comunale «un intervento immediato» per agire su più fronti: «Adottare misure concrete che impediscano il ripetersi di episodi simili; tutelare e valorizzare il lavoro volontario che molti cittadini stanno portando avanti con impegnoA. Concludono dal Sacro Monte: «Non è accettabile che l’incuria e la violenza di pochi cancellino il contributo positivo di molti. Serve una risposta chiara, decisa e tempestiva».
IL PRECEDENTE
In realtà danneggiamenti si erano già verificati nelle scorse settimane (ad esempio alla fontana davanti al Borducan e in via dell'Assunzione). «Da diversi giorni - segnalano ancora i residenti - qualcuno deliberatamente boicotta questo lavoro». L’invito è a non derubricare questi accadimenti come eventi fortuiti, «cose che capitano» o «sono stati gli animali» ma denunciare e comunicare pubblicamente, non lesinando sui dettagli.
© Riproduzione Riservata


