CANTIERE E VIABILITÀ
Varese, via Piana di Luco chiusa al traffico
Da giovedì 8 a martedì 26 agosto per interventi contro il dissesto idrogeologico

Prendono il via domani, giovedì 8 agosto, i lavori in via Piana di Luco contro il dissesto idrogeologico. Comportano la chiusura della strada fino al 26 agosto.
Si tratta di un intervento per il quale il Comune di Varese ha ottenuto risorse per un importo di circa 460 mila euro, tramite un bando ministeriale legato all’attuazione degli interventi del Pnrr per la resilienza dei territori. I lavori sono finalizzati alla messa in sicurezza e sistemazione idraulica della via Piana di Luco, area a rischio idrogeologico con fenomeni di dissesto e ruscellamento; previste opere di sistemazione dei versanti.
Per la tipologia di strada, nei mesi scorsi sono stati effettuati alcuni incontri tra le amministrazioni di Varese e Gazzada, le rispettive Polizie locali e le diverse aziende dell’area interessata dai lavori. L’obiettivo, spiega il Comune di Varese, è stato quello di presentare le opere, individuando con i referenti delle realtà industriali il periodo più idoneo per avviare i lavori, in modo da ridurre ogni possibile disagio.
Per tutta la durata dei lavori sarà consentito comunque il transito dei mezzi di soccorso, delle forze dell’ordine e dei residenti (fino all’area dei lavori). Il transito di eventuali autocarri diretti verso la zona industriale di Schianno e Varese sarà concordato con il responsabile di cantiere, nei giorni ed orari compatibili con le lavorazioni in atto.
© Riproduzione Riservata