AVIGNO
Varese, via Vivaldi dimenticata? Ci pensano i residenti
Il Comune non interviene: strada ripulita dai volontari

A più riprese avevano provato a bussare alle porte di Palazzo Estense, chiedendo che gli addetti provvedessero alla manutenzione di piante e aiuole che costeggiano la carreggiata, ormai ostaggio dell’incuria, e alla rimozione dei piccoli rifiuti disseminati qua e là. Ma in tempi di tagli ai bilanci pubblici e di cordoni delle borse sempre più stretti, la risposta – più o meno velata – avuta dagli uffici è stata sempre la stessa: non rientra tra gli interventi in agenda. E così i residenti si sono dati appuntamento e hanno ripulito la strada da cima a fondo, riempiendo una dozzina di sacchi di scarti vegetali e rifiuti vari. Insomma, si sono presi cura della loro “casa” nel senso più ampio del termine. La bella storia arriva da via Vivaldi, piccola laterale di via Saffi, nel quartiere di Avigno: un grappolo di condomini che si susseguono in meno di duecento metri, proprio di fronte al Comando provinciale dei carabinieri.
Ebbene, proprio qui una decina di residenti si è rimboccata le maniche e, con rastrelli, guanti, cesoie e sacchi, ha messo mano al verde che costeggia la strada.
LA VICENDA
«Abbiamo provato a chiedere al Comune di provvedere alla manutenzione – spiegano da via Vivaldi – ma purtroppo ci è stato risposto che non era possibile. Quindi abbiamo deciso di darci da fare noi». Concordati il giorno e l’ora dell’intervento, recuperato tutto l’equipaggiamento necessario, il manipolo di residenti si è messo al lavoro: «Abbiamo ripulito le aiuole, rimosso le erbacce e raccolto tutti i rifiuti sparsi lungo la strada», rimarcano. E per avere un’idea della mole di lavoro basta guardare le immagini: oltre una dozzina di sacchi riempiti di immondizia ed erbacce, e la strada finalmente tirata a lucido, senza neppure una cartaccia abbandonata a terra.
IL RITIRO DEI RIFIUTI
«Dobbiamo ammettere però – proseguono gli abitanti di via Vivaldi – che non appena abbiamo segnalato la presenza dei sacchi di rifiuti accatastati a bordo strada, gli addetti dell’igiene urbana sono intervenuti e hanno provveduto subito al ritiro». Ora la speranza è che il senso civico dimostrato dai residenti della zona possa essere di esempio anche ai passanti affinché, colpiti dalla pulizia della strada, non lascino cadere a terra neppure un mozzicone di sigaretta.
© Riproduzione Riservata