LA VERTENZA
Varese, Vigili del fuoco: carenza di personale
I delegati sindacali Confsal dal prefetto per elencare i problemi: l’organico è il primo

Una delegazione del sindacato Confsal (Confederazione generale sindacati autonomi italiani) Varese è stata ricevuta ieri, mercoledì 22 giugno, dal Prefetto di Varese, Salvatore Pasquariello. I delegati hanno illustrato le motivazioni che hanno portato all’invio di una nota, il 29 marzo, in cui si descrivevano le difficoltà operative degli uomini del Comando di Varese dei Vigili del fuoco nelle giornate del 27 e del 28 Marzo. Hanno quindi ribadito le ragioni della richiesta di intervento fatta al Prefetto.
LE RICHIESTE
I delegati sindacali lamentano una carenza di personale operativo e amministrativo, segnalata da tempo, e chiedono un intervento urgente per ristabilire «i numeri effettivi del personale in pianta organica attraverso congrua assegnazione di personale qualificato».
Inoltre chiedono un’idonea assegnazione del monte ore a straordinario da destinare ai richiami per le figure di capo squadra e autista, la presenza giornaliera di personale formato nel campo del soccorso acquatico, la ristrutturazione delle sedi di servizio, di ripristinare una seconda autoscala presso il distaccamento di Busto e infine un contributo straordinario di 150.000 euro per la riparazione dell’autoscala incidentata.
In chiusura il Prefetto si è impegnato a informare il Dipartimento di tali richieste sostenute anche al sindacato Uilpa Vigili del fuoco.
© Riproduzione Riservata