L’INIZIATIVA
Varese Corsi, il sindaco a lezione di risotto
Autunno da record: già 3000 iscritti e crescita del 50% rispetto al 2024

L’autunno di Varese Corsi prende il via con numeri importanti: oltre 3000 iscritti e un incremento del 50% rispetto alle iscrizioni dello scorso anno. Con molti corsi che devono ancora iniziare, è ancora possibile aggiungersi.
«Se il numero di iscritti cresce a vista d’occhio – dichiara il sindaco Davide Galimberti – è perché l’esperienza vissuta dai moltissimi iscritti nei corsi è fortemente positiva. Le persone imparano, ma soprattutto si divertono e passano dei bellissimi momenti insieme. E ciò è determinato soprattutto dalla preparazione degli insegnanti che sono guida e collante di queste esperienze formative».
«Cresce il numero delle proposte di Varese Corsi e cresce il numero degli utenti - dice l'assessore alla Cultura Enzo Laforgia - Mi sembra sia una conferma della buona qualità del servizio comunale e della professionalità del nuovo gestore, che ha saputo intercettare i bisogni più diversi di cittadine e cittadini di ogni età».
Il sindaco ha inoltre rinnovato la sua iscrizione ad uno dei corsi proposti come già fatto l’anno scorso. La scelta questa volta è ricaduta sul corso che insegna come fare un risotto perfetto. «Quando ho un po’ di tempo – ha aggiunto Galimberti - mi piace cucinare per la famiglia e ho scelto questo bel corso proposto per preparare risotti sempre più buoni».
Per quanto riguarda i docenti dei corsi, sono più di 135 gli insegnanti che oggi indossano l’inconfondibile maglia giallo-azzurra di Varese Corsi, distribuiti in un totale di più di 400 corsi per un totale di circa 7000 ore di formazione, da qui a Natale. Numeri importanti che fanno di Varese Corsi un punto di riferimento per il tempo libero per i cittadini, non solo del capoluogo, ma di tutta la provincia. Infatti, ben il 45% degli iscritti proviene da fuori il capoluogo, scegliendo Varese come destinazione per partecipare alle attività formative.
Quali sono le proposte più amate? Come sempre, spiccano i corsi di movimento e benessere come Pilates, Yoga e Nordic Walking. Grande successo anche per i laboratori creativi: i corsi di Ceramica registrano regolarmente il tutto esaurito, così come quelli di maglia e cucito. E i buongustai non sono stati delusi: il corso Risotti Perfetti con lo chef Marco Dossi, è già stato riassortito per la terza volta con una nuova data, confermandosi un vero must dell’autunno.
E non è tutto: il meglio deve ancora arrivare nelle prossime settimane, quando gran parte dei corsi prenderà il via. Dai percorsi dedicati alla mente come Decluttering Mentale, fino alla Paella o il sushi, passando dal corso di medicina tradizionale cinese, che permette di esplorare l’armoniosa interazione tra Yin e Yang. Gli amanti del ritmo e della musica avranno l’opportunità di mettersi alla prova con Canto per stonati, oppure di muovere i primi passi con Tango Argentino (principianti assoluti), per vivere il fascino di questa danza intensa ed emozionante.
Insomma, ce n’è davvero per tutti i gusti e per tutte le curiosità. Il catalogo autunnale 2025 propone oltre 400 corsi – con nuove aggiunte ogni settimana – pronti a trasformare ogni giornata in un’occasione per imparare, sperimentare e divertirsi.
© Riproduzione Riservata