CONTROLLI
Vco, troppo alcol: strage di patenti
Nove documenti di guida ritirati dai carabinieri nel fine settimana tra Verbania e Domodossola

Guida in stato di ebbrezza, sono nove le patenti ritirate nel fine settimana dai carabinieri delle Compagnie di Verbania e Domodossola, con i militari che hanno intensificato i controlli lungo le strade del Vco. E così solo nel weekend sono stati ben nove gli automobilisti sorpresi alla guida con tassi alcolici fino a 4 volte il limite consentito. Per 7 di loro è scattata la denuncia all’autorità giudiziaria ed il ritiro della patente di guida, mentre per i restanti due, avendo riscontrato un tasso alcolico compreso tra 0,5 e 0,8 g/l, è scattata la sola sanzione amministrativa ed il ritiro del documento di guida.
Da segnalare un caso particolare, quello capitato a Domodossola dove una giovane residente in Valle Vigezzo, dopo aver perso il controllo della propria auto, è andata a schiantarsi contro il muro di recinzione di una abitazione. La ragazza, trasferita all’ospedale San Biagio per le cure del caso, è stata sottoposta anche ai rituali controlli alcolemici risultando positiva all’esame, con un tasso pari a 1,19 g/l. Per la giovane vigezzina, che nel sinistro ha riportato lievi ferite, è scattato il ritiro della patente di guida e la denuncia in stato di libertà per guida in stato di ebbrezza.
Alla luce di quanto accaduto nel weekend e anche del fatto che è proprio di questi giorni la notizia di un aumento delle vittime della strada nell’ultimo anno di circa il 20 per cento su tutto il territorio nazionale, i carabinieri del Comando Provinciale di Verbania invitano gli automobilisti a non mettersi alla guida in condizioni psicofisiche non adeguate, precisando che i controlli continueranno e che saranno ulteriormente intensificati, soprattutto nel fine settimana.
© Riproduzione Riservata