LA PAURA
Ladri all’ora del tramonto
Tre incursioni nel weekend, anche con la gente in casa

«Entrano di pomeriggio con la gente in casa e non si fanno certo scoraggiare da porte blindate, allarmi, cani. Entrano ed escono da finestre che danno anche sulla strada principale. L’unico modo che ci è rimasto per difenderci dai ladri è quello di fare rumore, ovvero parlare il più possibile di quello che sta accadendo». È lo sfogo di una cittadina di Vedano Olona dopo avere subito, lo scorso week-end, il terzo furto nella propria abitazione di via Patrioti.
Intorno alle 18.30 di sabato i ladri si sono introdotti nell’appartamento servendosi di un trapano con il quale hanno bucato la portafinestra nella parte interna del cortile, poi se ne sono andati, indisturbati, da una finestra che dà sulla strada provinciale.
Essendo il terzo episodio di furto nello stesso luogo, ormai in casa i ladri non hanno trovato più nulla da rubare ma, per poterlo appurare, hanno messo tutto a soqquadro, scaraventando il contenuto dei cassetti e dell’armadio per terra e poi calpestando vestiti e altro.
Un raid costato molto alla padrona di casa, se non in termini di quantità e valore degli oggetti sottratti, sicuramente in quanto a stress, rabbia e senso d’impotenza. Un’ora prima i soliti ignoti s’erano introdotti in un’altra abitazione di Vedano e, anche qui, avevano potuto arraffare ben poco.
Solito copione e simile modo d’introdursi nell’abitazione, per cui si pensa che gli autori dei furti siano gli stessi. In questo secondo caso, però, i padroni di casa erano all’interno, ma ugualmente i ladri hanno potuto agire indisturbati, visto che nessuno s’è accorto che qualcuno era entrato di nascosto al piano superiore.
Sempre sabato un terzo furto, avvenuto nelle ore prossime al tramonto, ha destabilizzato la consueta tranquillità di Vedano.
Ieri mattina, lunedì 21 dicembre, le vittime hanno fatto regolare denuncia alla Stazione dei carabinieri di Malnate, mentre sabato è intervenuta una pattuglia proveniente da Varese.
A Binago alcune persone hanno visto passare, in un orario appena successivo ai raid vedanesi, un’auto bianca con a bordo tre individui con passamontagna nero e guanti. Pare abbiano messo a segno altri furti o tentativi di furto anche in questo paese. Potrebbe trattarsi degli stessi che hanno rubato a Vedano, ma sono i carabinieri che, in base agli indizi raccolti, stanno cercando di risalire agli autori dei fatti.
Molto fiducioso il sindaco di Vedano Olona Cristiano Citterio: «Tecnicamente s’è trattato solo di tentativi di furto - sottolinea - perché, di fatto, non è stato portato via quasi nulla. Certo, è stato violato il domicilio e questa è una delle cose più odiose che si possano fare. Il fatto che si siano verificati tre episodi simili fa pensare che gli autori appartenessero a una stessa banda. Due abitazioni messe a soqquadro, in via Donizetti e in via Verona, sono vicine tra loro, mentre quella in via Patrioti è un po’ più distante».
Un allarma, quello dei topi d’appartamento, sempre più sentito in provincia soprattutto durante le festività: da Varese a Legnano. Nessuna zona del nostro territorio sembra essere intoccabile dai ladri.
© Riproduzione Riservata