L’ANNUNCIO
Venegono, l’ufficio postale chiude un mese
Stop allo sportello a partire da mercoledì 10 settembre

Chiuderà mercoledì 10 settembre, riaprirà martedì 21 ottobre. Dovrebbero durare circa un mese e mezzo i lavori di ammodernamento dell’ufficio postale di Venegono Inferiore che, a opere concluse, accoglierà anche i servizi della pubblica amministrazione. In questo periodo i cittadini si potranno rivolgere alla sede di via Pasubio a Venegono Superiore attiva dal lunedì al venerdì dalle 8.20 alle 13.35 e il sabato fino alle 12.35.
Il complesso situato in piazza Santi Giacomo e Filippo a Venegono Inferiore rientra nel progetto di Poste Italiane “Polis - Casa dei Servizi Digitali” mirato a migliorare la qualità dei servizi e dell’accoglienza nei comuni con meno di 15mila abitanti: «L’obiettivo è favorire - viene spiegato - la coesione economica, sociale e territoriale del nostro Paese e il superamento del digital divide».
In provincia di Varese sono già 63 gli uffici dove sono stati portati a termine gli interventi legati a questo piano di potenziamento. A Venegono Inferiore, nello specifico, si procederà alla riorganizzazione degli spazi e al restyling della sala riservata ai clienti. Saranno collocati dei nuovi arredi pensati per facilitare l’accesso e le operazioni. Alla riapertura sarà possibile richiedere, oltre ai servizi postali, finanziari, di assicurazione ed energia, anche quelli Inps e 15 certificati anagrafici e di stato civile. Un’ulteriore novità è attesa entro il 2026, la possibilità di avviare le pratiche per il passaporto.
Si sta intanto avvicinando la data di ripresa dell’attività dell’ufficio postale di piazza Matteotti a Vergiate: i lavori dovrebbero concludersi il 16 settembre.
apre il cantiere
© Riproduzione Riservata