SICUREZZA
Venegono, furti nei negozi
Assalti notturni in macelleria, parrucchiere e caffetteria. Danni ai locali. La Polizia locale visiona le telecamere

Negozi presi di mira dai ladri. Sabato 19, domenica 20 e lunedì 21 febbraio sono stati tre giorni di calvario per gli esercenti che hanno dovuto fare i conti con danni da migliaia di euro. Sì, perché ormai, praticamente nessuno lascia l’incasso all’interno degli esercizi commerciali; anche perché la maggior parte delle persone oggi è solita pagare con carte di credito e bancomat.
Eppure, i malviventi che da qualche tempo operano a Venegono, sembrano non saperlo. «Sicuramente si tratta di qualche tossicodipendente che è in cerca anche solo di qualche spicciolo da utilizzare per comprare la droga - racconta il comandante della polizia locale Mariangela Cassese-. Peccato però, che non trovando nulla, si accaniscono sul locale rompendo tutto quello che trovano sul loro passaggio». Questa volta è toccata alla macelleria Pellegrini, al parrucchiere Caon e al Lunè Cafè. Le modalità sono sempre le stesse: i ladri attendono che sia notte e che non ci sia in giro nessuno per rompere porte e finestre, si introducono all’interno del locale diretti verso la cassa, e nel momento in cui non trovano nulla di interessante devastano tutto.
«Lunedì hanno fatto un disastro, sono entrati al caffè all’angolo tra la Baracca e via Marconi; abbiamo visionato le immagini di sorveglianza e nonostante la persona fosse tutta coperta, abbiamo capito che poteva essere una donna» rivela il comandante. La Polizia locale sta cercando di mettere insieme i tasselli di un puzzle. Le tante telecamere disseminate sul territorio stanno tornando utili per fornire qualche dettaglio in più. Secondo il comandante Mariangela Cassese, i carabinieri stanno facendo l’impossibile, ma i numeri degli organici sono quelli che sono e la presenza della pattuglia diventa importante soprattutto se, come pare, i soggetti sono sempre gli stessi: tossicodipendenti in cerca di soldi per acquistare la dose.
In passato, sempre a Venegono Superiore, c’erano stati furti nei box.
© Riproduzione Riservata