COLPO NELLA NOTTE
Razzia nei box
Garage svaligiati in un complesso di villette: nel bottino anche un’auto. Un assessore tra le vittime

Nella notte tra giovedì e venerdì è andato in scena un vero e proprio assalto: una banda di ladri si è introdotta nel complesso di villette a schiera e appartamenti in via Monterosa forzando tutte le rimesse e riuscendo a portare via ogni genere di oggetto, compresa un’auto nuova.
Le abitazioni si trovano in una via tranquilla adiacente al campo sportivo. Si tratta di una zona residenziale, dove comunque c’è sempre un discreto passaggio di auto. I condomini hanno in comune il corsello del box pertanto, una volta entrati, gli scassinatori si sono trovati di fronte una fila di saracinesche pronte per essere aperte. Gli abitanti non si sono accorti di nulla; secondo le prime ricostruzioni sembra che i malviventi abbiano agito indisturbati tra le 3 e le 4 del mattino approfittando del buio e del sonno pesante dei vicini. Una delle vittime del furto è l’assessore all’ecologia Fabrizio Passannante.
“I ladri hanno aperto un piccolo foro vicino alla serratura. Si tratta sicuramente di professionisti in quanto è stato fatto tutto in modo molto preciso» spiega.
La razzia sarebbe stata compiuta in un lasso di tempo molto breve: sono bastati pochi attimi per arraffare e portare via gli oggetti di maggior valore come ad esempio biciclette, tagliaerba, scarpe firmate ed elettrodomestici. Questo fa pensare anche al fatto che la banda fosse composta da più elementi e che avessero diversi mezzi con i quali trasportare la refurtiva. «Ad un mio vicino hanno portato via addirittura l’auto nuova, una Nissan Micra bianca. Non ho idea di come possano aver fatto. Ad altri invece mancano degli attrezzi di lavoro. Per lo più si tratta di oggetti che si possono rivendere con facilità» continua l’assessore.
I carabinieri e la polizia municipale hanno cercato di ricostruire la vicenda; gli abitanti hanno già provveduto tutti a compilare la denuncia. Da una prima stima le perdite ammontano a diverse migliaia di euro.
«Venegono Superiore è un paese tranquillo; fatti come questi fortunatamente non capitano spesso - conclude l’assessore -. Secondo i carabinieri negli ultimi tempi c’è stata un’impennata di reati. Abbiamo installato molte telecamere in tutto il paese al fine di aumentare la sicurezza dei nostri concittadini e ora ci concentreremo nelle aree più periferiche al fine di scoraggiare i malintenzionati».
© Riproduzione Riservata