L’ELICOTTERO
Mille volte AW139: festa grande
Leonardo celebra l’evento con le autorità. Attilio Fontana: eccellenza lombarda e non solo

«Leonardo è una delle eccellenze della nostra regione sia per la grande opportunità che offre dal punto di vista occupazionale, sia per la qualità della ricerca dell’innovazione del prodotto che riesce a essere competitivo a livello mondiale. Un motivo di orgoglio per Regione Lombardia tenuto conto che quello dell’industria aeronautica è un ambito estremamente difficile: un punto di riferimento al quale guardiamo con grande interesse e attenzione».
A parlare è stato oggi, venerdì 20 settembre, il presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, nel corso della presentazione, allo stabilimento di Leonardo Divisione Elicotteri di Vergiate, del millesimo elicottero tipo AW139, prodotto nel cinquecentesimo anniversario della morte di Leonardo Da Vinci, a cui è intitolata l’azienda.
Proprio Leonardo ha consegnato alla Guardia di Finanza il millesimo elicottero AW139, campione di vendite sul mercato mondiale, il programma elicotteristico di maggior successo degli ultimi quindici anni a livello mondiale.
«Quello che celebriamo oggi - afferma Alessandro Profumo, amministratore delegato di Leonardo - è molto più del successo di un prodotto o di un’azienda: è l’affermazione a livello globale di un asset del Paese. Grazie all’impegno, alle conoscenze e alle competenze professionali presenti in Leonardo e a prodotti come l’AW139 la tecnologia e l’innovazione del volo sono un simbolo delle nostre capacità industriali. L’AW139 è lo specchio dei nostri valori: innovazione continua, internazionalizzazione, vicinanza al mercato e al cliente, valorizzazione delle risorse umane», ha concluso Profumo.
L’AW139, il cui primo volo risale all’inizio del 2001, vanta oggi ordini per oltre 1100 unità da più di 280 clienti di oltre settanta paesi di tutti i continenti.
© Riproduzione Riservata